Eventi

Serate astronomiche sotto il cielo dell'Alta Murgia

Osservare il cielo notturno è una di quelle esperienze che non possono lasciare indifferenti. Non si tratta solo di stelle lontane, miliardi di galassie e sconfinate distese di spazio vuoto. Quando guardiamo il cosmo guardiamo noi stessi, ci chiediamo chi siamo, da dove veniamo e se c'è altra vita oltre la Terra. Se non riuscite a resistere al fascino che suscitano queste domande, se siete appassionati di astronomia oppure semplicemente curiosi, oppure ancora siete tra quelli che non possono fare a meno di alzare ogni tanto lo sguardo al cielo stellato, allora non potete perdere questa occasione unica. Sotto i cieli tersi dell'Alta Murgia ammireremo la danza di Giove e dei suoi satelliti, gli ammassi di stelle e le altre meraviglie celesti visibili in questo periodo. Il tutto accompagnato da una buona cena e dalle spiegazioni degli astrofili della Società Astronomica Pugliese e dell'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti.
Laciatevi coinvolgere e fatevi appassionare: siamo fatti per ammirare il cielo stellato. Come diceva Carl Sagan: "Siamo materia stellare che medita sulle stelle".

Appuntamento alle ore 19:30 presso il C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) Solinio di Cassano delle Murge.
E' OBBLIGATORIO INDOSSARE abiti caldi (e scarpe comode) per le attività all’esterno.


Programma delle serate:
3 giugno:
- Alle ore 19,30 Conferenza di Giorgio Pario: "Dove sono tutti quanti (gli alieni)? Dal brodo primordiale a Trappist-1";
** Si comunica agli sportivi interessati che sarà possibile assistere alla finale di champions league grazie ad un tv allestito nel ristorante.
17 giugno:
- Nedim Vlora, PRESENTAZIONE di SPICA, Scuola Permanente Internazionale di Cosmologia e Archeoastronomia. Seminario sul tema
24 giugno:

- Evento nazionale OCCHI SU SATURNO

Durante tutte le serate:
- Cena in agriturismo;
- Osservazioni astronomiche dei principali oggetti del cielo primaverile ed estivo con i telescopi della Società Astronomica Pugliese.
- Esperienze di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni.


Quota di partecipazione, cena compresa: euro 25,00 - bimbi 15,00.
La cena non è obbligatoria, ma la quota resta invariata.

Per info e prenotazioni potete chiamare (nei pomeriggi), mandare un SMS o un messaggio su Whatsapp ai numeri: 334 717 5152 (Valerio), 320 649 3830 (Giorgio) oppure 349 508 6808 (Fulvio).

Prenotazione obbligatoria. I POSTI sono LIMITATI e ciascuna serata si svolgerà con un minimo di 50 partecipanti.


Si parla di