Eventi

Torna la settimana dell'orientamento. Cinque giorni dedicati ai futuri studenti universitari

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, d’intesa con la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, ha organizzato, nei giorni dall’11 al 15 Gennaio 2016, la seconda edizione della “Settimana dell’Orientamento” che si svolgerà presso il Palazzo delle Aule e l’aula A del Dipartimento Interateneo di Fisica, nel Campus “Ernesto Quagliariello” (via E. Orabona 4, Bari)

La manifestazione, che è destinata agli studenti degli ultimi anni  delle scuole pugliesi e delle aree limitrofe, fa seguito all'Open Day dello scorso 30 settembre, che ha coinvolto circa 6000 ragazzi.

Ogni giorno, secondo un calendario prefissato, gli studenti saranno accolti in cinque grandi aule universitarie e assisteranno alle presentazioni dei Corsi di Studio triennali e magistrali a ciclo unico attivati presso l’Università di Bari. Le presentazioni, che saranno effettuate dai docenti universitari, riguarderanno le attività didattiche e organizzative, i percorsi post-diploma e gli sbocchi professionali dei Corsi di Studio. Gli studenti saranno informati e consigliati nella scelta del percorso universitario da intraprendere anche dialogando direttamente con i referenti (docenti e personale tecnico-amministrativo) dei Dipartimenti e potranno assistere alla proiezione di filmati che mostreranno sedi, aule, laboratori, organizzazione e didattica dei Corsi.

Inoltre, saranno presenti alla manifestazione i rappresentanti dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario (ADISU-Puglia), del Centro Universitario Sportivo (CUS) e delle Associazioni studentesche, che offriranno ai ragazzi ulteriori utili notizie.

Le attività verranno svolte giornalmente in due sessioni mattutine (9.30 - 11.30 e 12.00 - 14.00) e in una sessione pomeridiana (15.00 - 17.00).

In ciascuna delle cinque aule saranno illustrati i Corsi di Studio secondo il seguente schema:

•   Aula 1 – Palazzo delle Aule:

Scienze Economiche e Metodi Matematici; Studi Aziendali e Giusprivatistici; Scienze Politiche; Giurisprudenza; Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture;

•   Aula 2 – Palazzo delle Aule:

Chimica; Matematica; Fisica; Scienze della Terra e Geoambientali; Informatica;

•   Aula 3 – Palazzo delle Aule:

Studi Umanistici; Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate; Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione;

•   Aula 4 – Palazzo delle Aule:

Scienze Agroambientali e Territoriali; Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti; Biologia; Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica;

•   Aula A – Dipartimento Interateneo di Fisica

Scuola di Medicina; Medicina Veterinaria; Farmacia - Scienze del Farmaco.

Durante ogni sessione si alterneranno le presentazioni in aula dei Corsi, la proiezione di filmati e le informazioni ai desk.

Ogni partecipante potrà assistere, nella stessa mezza giornata, a più presentazioni di diversi Corsi di studio, anche afferenti a macro-aree eterogenee. Gli studenti potranno, inoltre, ritirare materiale informativo appositamente realizzato sull’Ateneo e su ciascun Dipartimento.


Si parla di