Eventi

La settimana Santa a Bitonto: tutti gli eventi in programma

Uno dei periodi più attesi e sentiti, nella città di Bitonto. 
La Settimana Santa è sempre più vicina e riempirà il mese di aprile, tra processioni (saranno 3) ed eventi collaterali sempre legati alla Santa Pasqua. 

PROGRAMMA COMPLETO 

Si comincia venerdì 11 aprile alle ore 9.30, con la Processione dell'Addolorata. 
Dalla splendida Cattedrale romanica si avvia la Processione del Venerdì di Passione, con l’Addolorata nel suo abito nero e lo spadino che le trafi gge il cuore, metafora del dolore di tutte la madri che perdono un fi glio. Per tutta la mattinata la processione percorre le vie del centro storico e d el borgo settecentesco, accompagnata dai bambini delle scuole elementari della città, voci bianche che intonano “La Desolata”, tradizionale inno alla Vergine Addolorata composto nei primi anni del novecento dal canonico Cepollaro su versi del vescovo Pasquale Berardi.

Gioved' 17 invece, ci sarà il giro notturno della banda che intona le marce funebri tradizionali, e che si svolgerà per le vie della città. In piena notte dalla quattrocentesca chiesa di San Domenico prende inizio la Processione dei Misteri, organizzata dall’Arciconfraternita Maria SS. del Rosario. Il rito, tra i più antichi, vede sfi lare in processione 8 immagini a rappresentare alcuni momenti della Passione di Cristo: Gesù nell’orto, Gesù alla colonna, Gesù con la canna, Gesù con la croce, il Calvario, la Pietà, Cristo Morto, l’Addolorata. Le immagini, alcune delle quali veri capolavori della scultura in legno, sono sorrette a spalla dai portatori, vestiti con il tipico “stiferio”, un frac lungo della tradizione inglese. Seguono le bande, che intonano le marce funebri tradizionali dei maestri bitontini Carelli, Delle Cese e Abbate. Alle 9, nel centralissimo Corso Vittorio Emanuele, la suggestiva recita della Via Crucis al passaggio delle Sacre Immagini

Venerdì 18, la Processione dei Misteri, presso la Chiesa di San Domenico, seguita dalla Processione Solenne del Venerdì Santo, che si terrà presso la Chiesa del PurgatorioLa chiesa del Purgatorio è lo scenario di partenza della Solenne Processione del Venerdì Santo. Nei suggestivi vicoli del centro storico e in alcune strade tangenti le vecchie mura, sfi lano le immagini del Cristo Deposto (la nach) e dell’Addolorata, preceduta dai Confratelli dell’Arciconfraternita “Santa Maria del Suffragio”. Segue il “Legno Santo”, trofeo floreale rinnovato ogni anno dalla creatività degli artisti locali, al cui interno una croce in argento dell’ottocento custodisce due frammenti della Croce di Cristo. I confratelli, in mozzetta e guanti neri, portano in processione anche una copia autentica della Sacra Sindone, realizzata nel 1646 a Torino. La processione è scortata da Carabinieri in alta uniforme e seguita dal Gonfalone della Città e dalle autorità civili e militari. Il momento più atteso e commovente della processione è all’arrivo (all’una di notte) in piazza Moro, quando la città spegne le sue luci per illuminarsi con la fi amma dei fuochi posizionati lungo il perimetro della piazza. 

Tra gli altri eventi collaterali, si presenta il concerto "PAssionis Musica", a cura del Concerto Bandistico "G. Bastiani-Lella" di Bitonto, e che andrà in scena sabato 12 aprile alle ore 19 presso la Chiesa di San Domenico. L'evento celebra la figura del Maestro Angelo Lamanna, di cui ricorre il 10° anniversario della scomparsa. 


Si parla di