Eventi

Il Gruppo Abeliano omaggia Dante Alighieri in occasione del "Dantedì"

Ogni 25 marzo si festeggia il "Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri" che quest'anno assume rilevanza particolare perché ricorrono i 700 anni dalla morte del sommo vate. 

Il Gruppo Abeliano, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Bari-Bitonto e il patrocinio della Commissione Culture del Comune di Bari, ha perciò organizzato appositamente un Reading dedicato di alcuni celebri Canti della Divina Commedia declamati dal Maestro Vito Signorile anche nella versione in dialetto barese di Gaetano Savelli.

L'evento speciale, dallo scenario suggestivo della Cattedrale di Bari, sarà trasmesso in diretta streaming gratuito sulla pagina Facebook del Teatro Abeliano giovedì 25 marzo alle ore 17:00 e in serale alle 21:30 (quando sarà visibile anche su RadioPopIzzTv canale 881 del digitale terrestre). 

Un'opportunità unica e fortemente voluta per animare la generale carenza culturale del momento, nonché la messa a disposizione di una preziosa 'perla' della letteratura vernacolare nostrana mediante una performance che attesta un lungo studio alle spalle e la maturazione di una magistrale qualità interpretativa in merito.


Si parla di