Eventi

Skakki nostri - da giornale scolastico a social network

Presentazione del libro «"Skakki nostri" - da giornale scolastico a social network» a cura di Ludovico Fontana, Edizioni dal Sud.
Intervengono Ludovico Fontana, curatore e giornalista RAI, e alcuni autori del libro. Modera Roberto Maggi, giornalista di Telebari.
«"Skakki nostri" - da giornale scolastico a social network» è un libro dedicato ai primi venti anni del giornale degli studenti del liceo scientifico "Arcangelo Scacchi" di Bari, "Skakki nostri", e al suo sito Skakkinostri.it, oggi chiuso, che nei primi anni Duemila rappresentò un antesignano dei social network a Bari, arrivando a 80 mila iscritti.

"Skakki nostri" è nato nel dicembre del 2001 durante un’autogestione e continua a essere autogestito e a essere pubblicato su carta. È uscito anche durante gli anni della Dad. Skakkinostri.it ne è stato il sito: realizzato pochi mesi dopo il giornale, divenne punto di riferimento per gli studenti di Bari e provincia. Una community, come si diceva all’epoca, o un social network, come diremmo oggi, gestito su base volontaristica e finanziato attraverso eventi studenteschi e le prime forme di pubblicità online di Google. Con la crescita anagrafica dei suoi fondatori, e con il diffondersi di Facebook, il sito fu via via abbandonato, fino alla chiusura definitiva nel 2018.

Il libro, pubblicato da Edizioni dal Sud e curato dal giornalista Ludovico Fontana, tra i fondatori del giornale insieme con Francesco Di Comite, Fabio Di Fonte, Caterina Laterza e Simona Perrini, raccoglie gli interventi di 26 protagonisti dei due Skakkinostri: chi lo ha fondato, chi lo ha diretto, ex studenti e studentesse, moderatori e utenti della community. Viene raccontata così la nascita del giornale, l’avvio del sito (creato da Luca Leonardo Scorcia), il fermento creativo che animava la scuola nei primi anni Duemila, le difficoltà di gestione e moderazione di una comunità di decine di migliaia di adolescenti, la sensazione di aver vissuto in anticipo la “rivoluzione social”. E poi la prosecuzione del giornale che, pur rimanendo al passo con i tempi, tra podcast e dirette web, viene pubblicato su carta e in via continuativa da più di vent’anni.

Ludovico Fontana ha scritto l'introduzione del volume. Gli autori dei contributi, in ordine alfabetico, sono: Dino Amenduni, Eugenio Bartolo, Simone Capurso, Angela Casavola, Paola Dabbicco, Francesco Di Comite, Adriana Di Rienzo, Giovanni Dipietro, Fabio Fanelli, Giorgia Fontana, Pippo Fuina, Alessandra Giove, Asia Iurlo, Martino Lacirignola, Caterina Laterza, Silvia Mazzilli, Flavio Pio Melfi, Giovanni Memola, Enrica Moccia, Marco Modugno, Renato Nicassio, Antonella Pagano, Vittorio Parisi, Andrea Ponticelli, Laura Ressa, Simona Summo.


Si parla di