Eventi

Teatrermitage, 'Sola contro la mafia' a SpazioleArti di Molfetta

A SPAZIOleARTI nuovo appuntamento della stagione di prosa “GEOGRAFIE DEI SENTIMENTI” di Teatrermitage 'SOLA CONTRO LA MAFIA (anteprima) tratto dal testo “Non la picchiare cosi’“ di Francesco Minervini con Arianna Gambaccini adattamento e regia Vito d’Ingeo

Maria, donna-bambina, si consegna inconsapevolmente nelle mani di un boss della mafia pugliese che la soggioga, ne fa una sua proprietà e la usa per compiere operazioni e traffici illeciti.
La sua coscienza, narcotizzata da un “amore malato”, si risveglia solo dinanzi alla vita che si rinnova nel suo grembo. La gravidanza, custodita e difesa con le unghie, irrompe come bagliore nel buio della sua martoriata esistenza per diventare lama con cui trinciare i fili della crudele ragnatela che la intrappola.
La fuga e la decisione di farsi “testimone” contribuirà a sgominare uno dei più efferati clan della cosiddetta “quarta mafia”. Ma a Maria non sarà restituita la libertà.
Costretta, sotto protezione e con altre identità, a peregrinare con suo figlio per la penisola, sperimenterà quanto crudele sia la “prigionia legalizzata” dei testimoni di giustizia e l’insensibilità delle istituzioni.
La storia di Maria, della sua forza, del suo coraggio e delle sue scelte, è una storia vera iniziata nel nord della Puglia a metà degli anni ottanta e non ancora terminata.

Nella serata saranno degustati i prodotti realizzati dalla Coop. AlterEco che gestisce TERRA AUT, bene confiscato alla mafia.


Si parla di