Eventi

Al Conservatorio Piccinni 'Le sonate di Domenico Cimarosa', con recital, workshop e concerti

Una “tre giorni” dedicata a Domenica Cimarosa è in programma presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. 

Giovedi 11 aprile, alle ore 18.00, presso la Saletta dell’Auditorium “Nino Rota” di Bari, è previsto un “recital” del M° Dario Candela, con l’esecuzione di sonate di Domenico Cimarosa e W.A. Mozart.

Il giorno successivo, 12 aprile, il M° Candela sarà docente di un workshop dedicato proprio all’approfondimento delle sonate di Cimarosa.

Il 13 aprile, infine, alle ore 16.00, è previsto il concerto dei partecipanti al workshop.

“In occasione dell’uscita di due CD del M° Dario Candela con l’integrale delle Sonate di Domenico Cimarosa – hanno dichiarato le coordinatrici del progetto Carla Aventaggiato ed Elvira Sarno – abbiamo inteso portare all’attenzione del mondo musicale didattico e con­certistico un corpus di opere spesso tralasciato e poco compreso nella sua totalità. Le 88 Sonate, conosciute solo in minima parte e relegate a scopi spesso di mero apprendimento elementare, rappresentano invece uno spaccato della musica italiana di fine Settecento di grande impatto, di virtuosismo talvolta e di forte contenuto emotivo”.

Il M° Dario Candela è stato allievo di Aldo Ciccolini, che lo ha definito pianista eccellente, di alta classe. Candela è maturato anche dietro la guida di Sergio Fiorentino e Fausto Zadra. 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. 


Si parla di