Eventi

Sopra le righe - Riappropriamoci dei linguaggi, condividiamo i saperi

Il 1° febbraio un'occupazione ha liberato e restituito alla città l'ex caserma Rossani. In queste settimane centinaia di uomini, donne e bambini hanno già trovato qui il benessere e si sono riappropriati di uno spazio negato alla città .

Per continuare quest'esperienza di autorganizzazione e socialità libera rivendichiamo acqua, luce e assegnazione dell'Ex Caserma liberata per rendere migliore questa città. L'Ex Caserma Liberata è uno spazio antifascista, antirazzista, antisessista e anticapitalista


*************
Domenica 23 dalle 10:30 alle 19:00 la parola dominerà. Il collettivo della libreria Pavlos Fyssas e' lieta di invitarvi a "SOPRA LE RIGHE".

Scrivere è avere a che fare con la trama dei sensi e significati con la quale normalmente ordiniamo il mondo: possiamo semplicemente riprodurla, lasciando agire indisturbate quelle agenzie di senso che chiamiamo società, decostruirla, mettendola in questione, o ancora ridisporla creativamente, generando altri mondi a partire da quello che quotidianamente abitiamo.
Conoscere forme e tecniche di scrittura è, quindi, un atto di emancipazione, un'uscita dallo stato di minorità in cui ci condanna ogni automatismo sociale, un imparare a leggere il mondo.

Questa domenica cominciamo a ragionare sulle scritture attraverso dei workshop, guidati da chi le pratica da sempre con questo spirito critico:


- h. 10.30 - 11.30: Il giornale, l'afasia della notizia a cura di Nicola Signorile

- h. 11.30-13.30: Drama Lab,laboratorio sulla parola teatrale a cura di Mariella Soldo

- h 15-16: Un incidere armonioso di eventi nella metamorfosi di un pensiero. Poesia: dall'essere al divenire a cura di Pippo Marzulli

- h 16- 17: Scrittori, non letterati! Scrivere rubando alla vita a cura di Alessio Viola

- h17-18: Imparare a leggere per imparare a scrivere. Lo scrittore nell'atto della scrittura a cura di Cristò Chiapparino

- h 18-19: Le parole della musica: il rap, le rime, i versi, le canzoni a cura di Torto Og .

::::::::::::::::::::

La Libreria Sociale Pavlos Fyssas é un luogo di scambio per chi crede che la libera circolazione delle idee, che i libri incarnano, alimenta una crescita che fa bene a tutti senza alcuna distinzione.

La libreria sociale raccoglierà i libri che ci hanno emozionato ed arricchito ma che ora giacciono inermi e polverosi sui nostri scaffali.
Non é meraviglioso pensare che ciò che a noi non serve più, può fare la felicità di qualcun altro!?

Ogni giorno dopo le 19:00 o Domenica dalle 10:00 portate i vostri vecchi libri e donateli per regalargli una nuova vita!

Se volete sapere come potete contribuire a questo progetto contattateci : excasermaliberata@gmail.com


La Caserma Liberata é il posto giusto per chi crede e si impegna in una città che, stanca di aspettare DA OLTRE 20 ANNI le istituzioni, si autogestisce e si impegna.
Venite a trovarci e toccherete con mano cosa si può fare quando le persone vere si mettono insieme per il bene comune!

Ogni domenica alle 17:00 si riunisce l'assemblea cittadina che discute insieme la gestione di questo luogo meraviglioso, se siete interessati partecipate all'assemblea .

Se avete delle SEDIE, PANCHE, TAVOLI, SCAFFALI, PITTURA PER INTERNI, SCALE, PENNELLI, ETC. che

non vi servono a casa... DONATELI A NOI ce ne servono tanti tanti!

Ingresso da Via Giulio Petroni 8C (di fronte al civico 37)

Seguiteci su facebook: Ex Caserma Liberata

Bari (Bari)
Ex Caserma Rossani Liberata
ore 10:30
Info. 3288827588


Si parla di