Eventi

Allo Spazio Murat "Souvenir", rassegna di incontri e Art Summer Camp con artisti e rappresentanti d’arte contemporanea

Souvenir sono i ricordi di una città sconosciuta che si portano a casa con sé dopo un viaggio. Oggetti che rappresentano un arricchimento della propria cultura, delle conoscenze. MaSouvenir è anche il nome dellarassegna di incontri di arte contemporanea nata dalla collaborazione tra Spazio Murat63rd 77th STEPS – Art Project Staircase. I primi incontri saranno ospitati a Spazio Muratil 23 e 24 marzo prossimi, ma il ciclo proseguirà fino a dicembre 2018, per poi dare vita all'Art Summer Camp (estate 2019).

Un ciclo di incontri con artisti provenienti da diverse città e culture che si confrontano sulle ricerche artistiche nazionali e internazionali, ognuno portando con sé le proprie specificità sociali e culturali, souvenir - appunto - delle proprie città.

Ad aprire i lavori venerdì 23 marzo alle ore 19.00 ci saràMariantonietta Bagliato, artista nel campo dell’arte visiva e del teatro di figura con l’installazione dal titolo Occhi, stoffa e imbottitura (2018) e le performances di Margaret Haines e Kareem Lotfy.

Il giorno successivo, sabato 24 marzo, alle ore 17.30 ci sarà una conversazione aperta traViktoria Draganov (Swimming Pool project, Sophia, Bulgaria),Paola Lucente (Spazio Murat) eFabio Santacroce (63rd 77th STEPS).

Souvenir vuole trasformare Spazio Murat in un grandelaboratorio: luogo di lavoro e discussione, centro di produzione artistica, oltre che di promozione e diffusione culturale, auditorio per lectio e incontri formativi. La rassegna, gratuitamente aperta al pubblico, sarà l’occasione perindagare gli spazi autonomi di produzione d’arte contemporanea e confrontarsi su modalità alternative e sperimentali del fare arte.

La due giorni di marzo è dunque da intendersi come il prologo di un'intera rassegna sull'arte contemporanea e anticipazione dell'Art Summer Camp del 2019. Un'occasione che coinvolgerà artisti e rappresentanti di spazi indipendenti per elaborare progetti condivisi con gli artisti ospiti di Souvenir, gli operatori locali e il pubblico.

Per informazioni:

Spazio Murat - Piazza del Ferrarese, Bari

Tel. 

www.spaziomurat.it

Facebook:https://facebook.com/spaziomurat/

Instagram: spaziomurat


Si parla di