Eventi

Stage teatrale con Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli

Il SOVERETO FESTIVAL 2018 offre l'opportunità di partecipare allo STAGE TEATRALE “IL MESTIERE DELL’ATTORE” DELL’ANONIMA G.R. Gli attori hanno la capacità di ricreare sulla scena atteggiamenti e i caratteri di persone, reali o immaginarie, rievocandoli con la loro interpretazione.
Gli attori ricostruiscono meccanicamente questi modi d’essere, provocando artificialmente le stesse emozioni che proviamo per fatti che ci accadono nella realtà.
Quanto più si è capaci di stimolarle il proprio sistema emozionale, tanto più si sarà in grado di comunicare sensazioni forti al pubblico.
Nulla accade per caso, e se certi meccanismi teatrali sembra che siano accidentali, significa che si sono create le condizioni giuste per farli funzionare.

Il teatro è matematica, geometria, ma è anche un sistema chimico-umorale, che l’attore stimola in se stesso per cercare di vivere la stessa emotività del personaggio che interpreta.
Lo stage teatrale che Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli condurranno, nell’ambito delle manifestazioni del Sovereto Festival 2018, sarà indirizzato a chi teatro già lo fa, a chi lo vorrebbe fare, e a chi vuole semplicemente conoscerne i segreti e le varie tecniche attoriali.
Saranno tre giorni di intenso lavoro, un workshop di quattro ore al giorno che sfocerà in una prova aperta alla presenza del pubblico.
Il lavoro sarà sviluppato su quadri teatrali, interpretati in gruppo o da singoli per monologhi, estrapolati da alcuni spettacoli del repertorio dell’Anonima G. R.. Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, dirigeranno gli stagisti nelle varie fasi di costruzione delle scene, sino alla realizzazione dei quadri teatrali, comunicando le loro tecniche interpretative e registiche, oltre quel guizzo ritmico in più, tipico dello spirito teatrale dei due attori baresi.

Si svolgerà a Terlizzi nel Laboratorio Urbano MAT
telefono 080 3541745, sarà aperto al pubblico nei giorni 25/26/27 luglio dalle 16,00 alle 20,00 e si concluderà il 27 con lo spettacolo a Sovereto Festival 2018.

La domanda di iscrizione corredata di documento d’identità e copia del bonifico di 70€ dovrà essere inviata a baricentromusica@gmail.com

Il bonifico dovrà essere versato sul conto:
Chorus JAZZ STUDIO ORCHESTRA
IBAN IT91W0503404001000000000135


Si parla di