Eventi

'Abbattiamo il muro del silenzio', a Bari “La Stanza di Alessandro” l’installazione esperienziale sulla violenza assistita

Sono moltissimi i bambini e le bambine testimoni delle violenze che si consumano tra le mura domestiche. Assistere, direttamente o indirettamente, alla violenza domestica produce su di loro un impatto catastrofico dal punto di vista fisico e psicologico, con ripercussioni che possono durare anche tutta la vita. Eppure la violenza assistita è una realtà ancora poco conosciuta dall’opinione pubblica.

“La Stanza di Alessandro” è l’installazione esperienziale realizzata da Save the Children e dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari in rete con l’Università degli studi “Aldo Moro”, nell’ambito della campagna nazionale “Abbattiamo il muro del silenzio” promossa da Save the Children.

L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sui traumi subiti dai bambini vittime di violenza assistita in quanto spettatori di episodi di violenza domestica, un fenomeno che negli ultimi 5 anni ha riguardato 427mila minori in Italia, testimoni diretti o indiretti di violenza in casa nei confronti delle proprie madri.

L’installazione è aperta al pubblico a Bari il:
5 febbraio ore 14-19
6 febbraio 11-19
7 febbraio 11-19
presso Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
ingresso via Nicolai - piano terra
La partecipazione all’evento esperienziale è gratuita ed è sconsigliata ai minori di 18 anni


Si parla di