Eventi

"Storia d'amore e alberi", spettacolo teatrale con Luigi D'Elia

Domenica 12 novembre, al Teatro dei Cappuccini, STORIA D'AMORE E D'ALBERI con LUIGI D'ELIA, un messaggio d'amore per l'albero e il suo valore universale.
Un piccolo uomo dal passo da pinguino entra in sala, si aggira nello spazio, chiede conferma a chiunque incontri che lì troverà dei ragazzi, che quello è un teatro, una scuola, un festival, una piazza. E’ un po’ confuso e soprattutto sporco. Ha una valigia recuperata chissà dove, tenuta insieme da spago. E ricordi. Un barbone, verrebbe da pensare. Eppure quando parla sa essere molto tenero, e ti vien voglia di ascoltarlo, tanto sembra indifeso e bisognoso di aiuto. Ma chi è?
Quando la sala è definitivamente piena, guarda i bambini, tira un grosso sospiro e insieme alla sua valigia e alla sua strana andatura va in proscenio. E’ evidentemente emozionato: vorrebbe parlare ma ha paura. Non trova il coraggio di iniziare.
Poi, finalmente, attacca e racconta, racconta, racconta… racconta di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto racconta di un grande uomo, piccolo giardiniere di Dio, della sua poetica resistenza e della sua ostinata generosità. Racconta dell’uomo che piantava gli alberi.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al Romanzo di Jean Giono, "L'uomo Che Piantava Gli Alberi", un piccolo libretto del 1980 diventato nel tempo un libro simbolo per la difesa della natura e l'impegno civile, un messaggio d’amore per l’albero e il suo valore universale. Il romanzo racconta del solitario pastore Elzeard Bouffier che per amore (o forse per cercare la felicità) comincia a piantare querce in una terra desolata e aspra. Lentamente e meravigliosamente il mondo intorno a lui cambia come in una lenta e silenziosa rivoluzione.

Produzione Inti/Thalassia

Età consigliata: dai 7 anni

Costo 7 €
Ridotto ragazzi fino a 18 anni 5 €

BIGLIETTI: Libreria Children in piazza Plebiscito, Monopoli
online: https://goo.gl/rvjBkE

maggiori info goo.gl/2uogma


Si parla di