Eventi

Al Teatro Kismet la seconda serata di Storie (in) Serie, l'evento che racconta le serie tv a teatro: "Le eroine: ancelle, bugiarde, segretarie, wrestler"

Giovedì 23 novembre arriva la seconda serata di Storie (in) Serie, l'evento che racconta le serie tv a teatro e che per l'occasione sarà dedicato alle nuove eroine delle narrazioni audiovisive. Dalle ore 21 il palcoscenico del Teatro Kismet si trasforma in una sala multidisciplinare dove giornalisti ed esperti raccontano le serie TV attraversoproiezioni e talk, coordinati dalla direzione artistica di Carlotta Susca e Michele Casella. Per l'appuntamento di giovedì 23 sarà Ilaria Feole di Film TV a indirizzare la rotta del racconto e ad evidenziare come i personaggi al femminile della serialità televisiva presentino delle caratteristiche uniche e assolutamente contemporanee.

"Le eroine: ancelle, bugiarde, segretarie, wrestler" – il titolo della serata – evidenzia come le protagoniste delle serie TV non abbiano ormai nulla da invidiare alla loro controparte maschile: la serialità televisiva rappresenta donne capaci di reggere da sole l'intera narrazione, come la protagonista di The Handmaid's Tale, serie tratta dal libro di Margaret Atwood, come il gruppo di "bugiarde" d'eccezione di Big Little Lies (fra cui Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Laura Dern), o ancora come le wrestler diGLOW, che rappresentano sul ring la contrapposizione USA-URSS in piena Guerra Fredda. Anche quando non sono protagonisti assoluti, i personaggi femminili si distinguono: è il caso di Eleven, la ragazzina con poteri telecinetici di Stranger Things, delle donne dell'ottetto dei personaggi di Sense8 o di Diane Evans in Twin Peaks, interpretata da una straordinaria Laura Dern.

Il programma di Storie (in) Serie prosegue il 7 dicembre, quando Fabio Deotto (La Lettura – Corriere della Sera) si concentrerà su “La fantascienza: distopie, utopie e precognizioni” e sulle avveniristiche immagini di Black Mirror, Westworld, Doctor Who e Philip K. Dick's Electric Dreams. Il 21 dicembre serata di chiusura con “Il ritmo delle storie: la musica nella serialità televisiva”, dove Rossano Lo Mele (direttore della rivista Rumore) racconterà lo stretto legame fra immagine e suono attraverso serie cult come The Get Down, Vinyl, The Knick e molte altre.

Storie (in) Serie è la rassegna che indaga le serie televisive come nuova forma di letteratura, come narrazioni in grado di fotografare in maniera lucida alcuni aspetti della contemporaneità, ma allo stesso tempo come forma di intrattenimento di alta qualità, piacevole da fruire ma non a scapito di un godimento intelligente. Quattro serate tematiche in cui il Kismet diventa luogo di interazioni fra discipline artistiche, spazio aperto all'innovazione e alla sperimentazione. Un modo per mettere in luce la liquidità del mondo creativo dei nostri giorni e le modalità di incontro di stilemi narrativi. Storie (in) Serie si occupa del meglio della serialità televisiva, un terreno incredibilmente fecondo per la sperimentazione, capace di determinare il percorso del nuovo storytelling.

Biglietto unico > 5 euro

Info:
Teatro Kismet | strada San Giorgio Martire 22/F
080 579 76 67
botteghino@teatrokismet.it
www.teatridibari.it


Si parla di