Eventi

Streetfood Village ad Alberobello, il cibo di strada protagonista a Ferragosto

Il cibo di strada protagonista ad Alberobello con la seconda edizione dello Streetfood Village. L'iniziativa dell’Associazione Streetfood nella contrada Popoleto (zona campo sportivo) torna ad attirare visitatori ed appassionati offrendo i migliori cibi provenienti da tutta Italia e dal mondo.  

«Sono tanti anche i turisti che in questo periodo gravitano ad Alberobello e molti di questi chiedono proprio dello Streetfood Village – spiega il presidente di Streetfood, Massimiliano Ricciarini – e questo per noi è un grande successo che conferma l’ottima collaborazione con l’amministrazione locale». 

I cibi di strada presenti allo Streetfood Village. Fino al 15 agosto allo Streetfood Village si potranno trovare i sapori di strada pugliesi dalla puccia con polpo, pasticciotti e panzerotti, bombette di Alberobello, Un’ape che propone Alici di Anzio in tutte le salse dal fritto al primo piatto, Pesce fritto e arrosto, Pasticceria napoletana. Poi Panini di Mare: pesce adeguatamente abbattuto e servito fresco su panini con condimento a crudo, un progetto tuto pugliese partito dal Gargano ad opera dello chef del Trabucco di Peschici Mario Ottaviano e già esportato in sede fissa in grandi città italiane. Non mancheranno le evergreen olive ascolane, hamburger di Chianina IGP, cibo di strada palermitano come pane ca’ meusa, pane e panelle, arancine e cannoli e tra gli stranieri la paella valenciana, la carne cotta al barbecue in stile USA e il tutto è annaffiato da ottima birra fredda e artigianale friulana e toscana per contrastare l’incessante afa estiva. 


L’Associazione Streetfood. Nata ad Arezzo nel 2004, è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da gustare con le mani. Nel 2015 sono stati 28 gli eventi in tutta Italia toccando quasi due milioni di persone che hanno consumato cibi di strada in quantità record. 


Si parla di