Eventi

"Talos Festival" a Ruvo di Puglia: si inizia con un Flash mob della Compagnia Menhir e il concerto della Junior Band del Conservatorio Piccinni di Bari

Martedì 5 settembre Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, con un Flash mob a cura della Compagnia Menhir e con il concerto della Junior Band del Conservatorio Piccinni di Bari (ore 20 - Sagrato della Cattedrale) prosegue l'anteprima del Talos Festival. Sino a domenica 10 settembre, una delle manifestazioni pugliesi più apprezzate e conosciute a livello nazionale e internazionale, ideata 25 anni fa e diretta dal trombettista e compositore Pino Minafra e da sempre organizzata e prodotta dal Comune di Ruvo di Puglia, proporrà un articolato programma dedicato al fenomeno culturale della banda con concerti, produzioni originali, presentazioni di dischi, masterclass, mostre, proiezioni e una sezione riservata alla danza contemporanea, con le coreografie curate da Giulio De Leo e dalla Compagnia Menhir.

L'Anteprima proseguirà dunque con il concerto della Junior Band del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, nata durante l’anno accademico 2014/2015 su impulso dei docenti Donato Semeraro e Giuseppe Scarati per coinvolgere gli studenti dei primi anni e favorirne la crescita musicale. Nel giugno 2016 i giovani musicisti hanno conquistato la venticinquesima edizione del Festival Internazionale “Zlota Lira” di Rybnik in Polonia. La Junior Band - unica formazione a rappresentare l’Italia – si è sfidata con altre 20 formazioni provenienti da tutta Europa. Nell'occasione lo studente e suonatore di corno Giuseppe Barione è stato premiato come miglior solista. 

Mercoledì 6 settembre dalle 18 la Pinacoteca d’Arte Contemporanea ospiterà la proiezione del cortometraggio “Tama Kelen - il viaggio che insegna” di Michele Pinto e la mostra Blackest Eyes con alcuni scatti realizzati sul set. Il viaggio al centro della propria esistenza, inteso come avvicinamento a un nucleo di valori universali, ma anche allontanamento dalle proprie radici: tutto questo è “Tama Kelen – Il viaggio che insegna”, cortometraggio diretto dal regista Michele Pinto. La realizzazione del corto è stato il traguardo finale del progetto “Cinema” ideato da Vincenzo Losito, che ha coinvolto quindici ospiti, del progetto SPRAR “Come.Te” (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), della Casa “Santa Croce” intitolata al Giudice Rosario Livatino e di alcuni beneficiari dell’emergenza Mare Nostrum. I corsisti così sono stati protagonisti del video stesso come attori ma hanno anche contribuito alla stesura della sceneggiatura in base al loro vissuto personale sotto la supervisione dello sceneggiatore Raffaele Tedeschi che ne ha curato anche il montaggio. Al tramonto Flash mob con bambini a cura della Compagnia Menhir nelle vie del centro storico. Dalle 20 sul Sagrato della Cattedrale si esibiranno l'Ensemble di Trombe dell’Istituto comprensivo statale "Massari-Galilei" di Baridiretto da Rocco Caponio e, incoproduzione con l’Associazione Il Vecchio Sassofonista, il Complesso Bandistico Atellano diretto da Pasquale. In caso di pioggia i concerti si svolgeranno al PalaColombo di Viale Cristoforo Colombo.

Dopo l'anteprima, il festival proseguirà dal 7 al 10 settembre con la sezione internazionale che ospiterà, tra gli altri, Michel Godard, John Surman, Peppe Barra, Ihab Radwan, Ernst Reijseger, Faraualla, Roberto Ottaviano, Canzoniere Grecanico Salentino, Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Evan Parker, Michel Portal, Vincent Peirani, Nicola Pisani, Livio Minafra, l'Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari. Nelle stesse serate il Forum GiovanIdee propone il "Dopofestival" con quattro serate a tema (Francia, Inghilterra, Olanda ed Egitto) nei pub di Ruvo.  

Giovedì 7 settembre si parte con la Masterclass del sassofonista e flautista Eugenio Colombo e del sassofonista Nicola Pisani (ore 10). Nel pomeriggio concerto di Colombo (ore 18) che poi parteciperà alla produzione Lirica della Compagnia Menhir diretta da Giulio De Leo con diciannove uomini e donne over 65. Dalle 19 nello Sportello di Informazione ed Accoglienza Turistica Talos Live & Wine, degustazione di vini della Cantina di Ruvo di Puglia con un intervento musicale del fisarmonicista Leonardo Di Gioia alla. Dalle 20 in Piazzetta Le Monache l'Orchestra Sinfonica Città Metropolitana di Bari si esibirà in un concerto diretto dal maestro Giovanni Rinaldi con la partecipazione del gruppo vocale Faraualla, del percussionista Luigi Morleo (compositore e arrangiatore dei brani con Gabriella Schiavone) e di Maurizio Lampugnani con il progetto SudJembé. Ospite il violoncellista e compositore olandese Ernst Reijseger. A seguire spazio al duo composto da Michel Portal (clarinetti e bandoneon) e Vincent Peirani (fisarmonica).

Venerdì 8 settembre dalle 10 prosegue il lavoro della masterclass che dalle 17 si confronteranno con il sassofonista Evan Parker durante un incontro nella Pinacoteca. Dalle 18 esibizione del sassofonista e flautista Dario Cecchini, fondatore e baritonista dei FunkOff. A seguire Navigazioni della Compagnia Menhir diretta da Giulio De Leo con Cecchini e ventotto bambini. Dalle 20 in Piazzetta Le Monache la serata si aprirà con il concerto del violoncellista Ernst Reijseger e si concluderà con l'ensemble del cantante Peppe Barra, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee.

Sabato 9 settembre in Pinacoteca dalle 10 terza lezione della masterclass. Dalle 12 nella Casa della Cultura incontro con Peppe Barra. Dalle 18 si torna in Pinacoteca per il concerto per sax solo di Evan Parker. Dalle 19 Arcipelago della Compagnia Menhir diretta da Giulio De Leo con i musicisti della masterclass e con quindici adolescenti fra i 16 e i 26 anni. Dalle 20 in Piazzetta Le Monache sul palco il sassofonista inglese John Surman. A seguire l'attesa produzione originale del Talos: "La notte della Banda". Il progetto "La Banda" - nato nel 1993 da un'idea di Pino Minafra sarà arricchito dalle composizioni e dalla presenza degli ospiti Eugenio Colombo, Dario Cecchini, Faraualla, Livio Minafra, Ihab Radwan e Peppe Barra.

Domenica 10 settembre la lunga giornata finale prenderà il via alle 10 dalla Pinacoteca con l'ultimo appuntamento della masterclass. Alle 10.30 la presentazione del cd For Mandela (Incipit Records – Egea Music) e una performance coreografica a cura della Compagnia Menhir con la partecipazione del sassofonista Roberto Ottaviano. Alle 17 presentazione del cd "Doux Dèsirs" del duo composto dall'egiziano Ihab Radwan (oud e voce) e dal francese Michel Godard (tuba-serpentone), prodotto dall'etichetta Dodicilune e distribuito da Ird e poi il concerto finale della Masterclass di Colombo e Pisani. Dalle 18.30 nella Cantina di Ruvo di Puglia (ex Crifo) spazio alla Big Band del Conservatorio Piccinni di Bari diretta da Vito Andrea Morra. Il festival si concluderà con il concerto del duo Ihab Radwan e Michel Godard e del Canzoniere Grecanico Salentino affiancato dal Talos Bass Brass Ensemble con arrangiamenti a cura di Mauro Durante (leader e violinista del Canzoniere), Livio Minafra e dei solisti Nicola Pisani (sax baritono) e Roberto Ottaviano (sax soprano) e la presenza di Michel Godard (tuba e serpentone). Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il CGS è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo a essersi formato in Puglia.


Il festival, organizzato dal Comune di Ruvo di Puglia, gode della collaborazione di una ricca rete di partner che si sono incontrati intorno alla coprogettazione di un importante percorso di rilancio pluriennale del progetto Talos e della sua governance (dopo lo stop del 2016 per una edizione) in occasione della candidatura al nuovo Piano Triennale della Cultura e dello Spettacolo dal vivo della Regione Puglia (il cui Avviso Pubblico è scaduto il 31 luglio). Partner già di questa edizione saranno dunque il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, l’Associazione Culturale Terra Gialla, l’Associazione Menhir con l’omonima compagnia di danza contemporanea diretta da Giulio de Leo e la cooperativa Doc Servizi. Fondamentale poi il supporto di Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Confcommercio Ascom di Ruvo di Puglia, Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e Itel Telecomunicazioni; la collaborazione del Forum GiovanIdee, della rete Ruvo Solidale, dell’associazione Proloco di Ruvo di Puglia e degli sponsor Tipografia De Biase, Cantina di Ruvo di Puglia, Talos Viaggi, Dok Supermercati e Hotel Pineta.

Info www.talosfestival.it


Si parla di