Eventi

Al Teatro Kismet la compagnia Acasa con “Paradise”

Con un taglio tutto sociale dedicato ad alcuni dei temi più attuali della nostra contemporaneità, ha il via giovedì 26 gennaio al Teatro Kismet un ricco Focus Puglia tutto dedicato alla produzione di autori del nostro territorio, inserito nella stagione “Futuri Possibili” dei Teatri di Bari.

Ad aprirlo, il 26 alle 21.00, la compagnia Acasa con “Paradise” di Valeria Simone, con Elisabetta Aloia e Lucia Zotti per la regia di Maria Luisa Longo. Lo spettacolo è ispirato alle storie di migliaia di braccianti polacchi che tra il 2003 e il 2008 vennero in Puglia per lavorare nella raccolta dei pomodori. Molti di loro sparirono o furono trovati morti in circostanze inspiegabili. Grazie alla fuga e alla denuncia di alcuni studenti fu scoperta una fitta rete criminale che teneva in condizione di schiavitù i lavoratori. Nonostante i numerosi processi e le condanne che vedono intrecciati caporali stranieri e criminalità locale, lo sfruttamento dei lavoratori è ancora dominante in Puglia.

“Paradise” è la storia di una umanità schiacciata dal sistema dello sfruttamento che per salvarsi schiaccia a sua volta, forse in modo inconsapevole, ma travolta da una crudeltà che non salva nessuno.


Si parla di