Eventi

"Eterotopia", il Politeama Petruzzelli di Bari ospita la conferenza – spettacolo TEDxBari

Prende forma la quarta edizione di TEDxBari. I primi speaker ad essere annunciati dagli organizzatori sono gli italiani Christian Raimo, Roberto Casati, Stefano Scarpetta, il duo composto da Giulia Maffei & Giulia Tacchini e la belga Nell Watson.

Con i suoi circa mille posti a sedere il teatro dei teatri di Bari ospiterà le talk sul tema "Eterotopia", scelto dal nuovo direttore artistico del TedxBari Vittorio Parisi, coordinatore del gruppo di sviluppo del tema 2018. Il giorno scelto dall'associazione Cu.Bo, presieduta da Davide Giardino, per questo quarto compleanno biancorosso della conferenza spettacolo sulle idee che vale la pena diffondere è un giorno importante. L' 8 dicembre è già segnato in rosso sui calendari, basta aggiungere ora e luogo e i baresi sapranno come passare questa giornata di festa all'insegna delle belle idee. L'appuntamento è alle 17.00 per l'apertura delle porte al Politeama Petruzzelli (inizio dell'evento ore 18.00).
Scelte che appaiono opposti, dunque, nella composizione del cast degli speaker 2018. Ma forse non lo sono poi così tanto. Partendo da questo, si cercherà di esplorare le piccole e grandi eterotopie che scolpiscono il nostro quotidiano odierno: dalla città alla start-up, dal centro per l'immigrazione al piatto, dalla scuola ai meme, dal posto di lavoro all'intelligenza artificiale. Tutti luoghi - siano essi fisici, virtuali o simbolici - oggi sede o oggetto di conflitto politico, sociale, etico e culturale.

I biglietti sono già in vendita sui circuiti online ufficiali (www.tedxbari.it e www.vivaticket.it, nei punti vendita fisici del circuito e al botteghino del Teatro Petruzzelli di Bari (aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19). I costi variano dai 12 euro del loggione (in vendita solo al botteghino del Petruzzelli) ai 37 euro per platea e palchi di primo ordine (in vendita solo online o nei punti vendita del circuito). Durante la sera dell'evento tutti i biglietti ancora disponibili saranno in vendita al botteghino del Petruzzelli.

CALL VOLONTARI

Senza i volontari, il Disordine della scorsa edizione non sarebbe stato possibile. E così, per chi avesse voglia di sbirciare nell'organizzazione dell'evento dal retropalco e diventare parte del team TEDx Bari è stata attivata anche quest'anno una nuova call per i volontari. Per candidarsi basta inviare una lettera di presentazione a  con oggetto "VOLONTARIO" e specificando l'area di competenza a cui si è interessati (comunicazione: per contribuire al racconto della manifestazione attraverso social media, foto e video da realizzare nel corso della conferenza o logistica: con l'accoglienza e la gestione degli ospiti, i rapporti con le strutture alberghiere, l'accreditamento all'ingresso del Teatro e le diverse attività legate alla produzione dell'evento). La richiesta va completata allegando il curriculum vitae.

LE BIO DEGLI OSPITI

Christian Raimo

Scrittore, giornalista, autore per Internazionale e insegnante d'italiano, Raimo, classe 1975, ha pubblicato nel 2017 il saggio Tutti i banchi sono uguali, edito da Einaudi dove si affronta la questione dell’uguaglianza nella scuola pubblica e, in prospettiva, nel mondo del lavoro. Di pochi mesi fa è invece il libro “Ho 16 anni e sono fascista - Indagine sui ragazzi e l’estrema destra”.
Nell Watson

Watson, ingegnera e imprenditrice, lavora nel campo dell’intelligenza artificiale e studia l’etica delle macchine e il rapporto tra umanità e robotica. Co-fondatrice di Quantacorp, tecnologia di body scanning, e di Ethicsnet, non-profit dedicata all’interazione tra esseri umani e macchine, è già stata speaker TEDx ad Anversa e insegna Artificial Intelligence presso la Singularity University, think tank situato nella Silicon Valley.

Roberto Casati

Classe 1961, Roberto Casati è filosofo, direttore di ricerca al Centre National de la Recherche Scientifique e professore all’École Normale Supérieure di Parigi. Nei suoi studi si occupa di metafisica e di fenomenologia degli spazi e degli oggetti. Con la casa editrice barese Laterza ha pubblicato i saggi Semplicità insormontabili: 39 strorie filosofiche (2004, con A. Varzi), Prima lezione di filosofia (2011) e Contro il colonialismo digitale: istruzioni per continuare a leggere (2013). È inoltre l’autore del romanzo La lezione del freddo (Einaudi, 2017).

Giulia Maffei & Giulia Tacchini 

Sono le fondatrici dell'associazione culturale e studio di consulenza di Entonote, dedicato all’entomogastronomia (gastronomia degli insetti), Giulia Maffei e Giulia Tacchini sono due under 35 che hanno deciso di abbattere le barriere culturali che consentono di vedere insetti nel piatto come cibo. Dopo un dottorato all’Università di Torino in collaborazione con il CNR, Giulia Maffei ha conseguito un master in Comunicazione della scienza all’Università di Milano Bicocca con una tesi sull’entomofagia. La sua compagna di avventura, Giulia Tacchini, è invece laureata al Politecnico di Milano in Design del prodotto con una tesi sull’entomofagia come tema di analisi progettuale del sistema alimentare attuale.

Stefano Scarpetta

Direttore delle politiche sull’occupazione, sul lavoro e sugli affari sociali all’OCSE a Parigi Stefano Scarpetta è anche membro dell’Institute of Labor Economics. Per lui la rivoluzione digitale non avrà conseguenze tanto disastrose sull’occupazione. Piuttosto, è la formazione a doverci preoccupare. Per questo l'economista dell’Ocse precisa che servono politiche che sappiano leggere i cambiamenti sul mercato, sappiano assecondarli e regolamentarli, mettendo l’individuo al centro.

LA BIO DEL DIRETTORE ARTISTICO E DEL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE CU.BO. ORGANIZZATRICE DEL TEDX BARI

Direttore artistico.

Classe 1986, Vittorio Parisi è nato a Bari. Da alcuni anni vive e lavora a Parigi dove ha recentemente conseguito il dottorato di ricerca in Estetica all’Université Panthéon-Sorbonne, dove insegna dal 2015 e studia il rapporto tra arte e non-luoghi urbani. Tra il 2013 e il 2014 ha svolto un periodo di studio presso la Columbia University di New York, città dove ha anche lavorato come curatorial intern per la Dia Art Foundation. Parallelamente alle attività di insegnamento e di ricerca, oggi lavora come curatore indipendente e collabora con gallerie d’arte contemporanea in Italia e all’estero. È autore di articoli apparsi su periodici universitari internazionali e sulle riviste divulgative Artribune e Graffiti Art Magazine.

Presidente associazione Cu.Bo

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bari nel 2013, Davide Giardino ha conseguito un master in Relazioni internazionali presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale. Dal 2016, lavora per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Parigi nella Divisione competente per le politiche industriali. Per l’ESA si occupa della creazione di nuove iniziative dell’Agenzia come ESA Grand Challenge e l’ESA Global Space Economic Forum. Nel 2014 ha svolto un internship per quattro mesi a Washington DC in una ONG che si occupa di rifugiati politici, mentre nel 2015 è stato «intern» per tre mesi al ministero degli Affari esteri nella direzione generale Affari politici. Davide è coordinatore generale e possessore della licenza di TEDxBari e TEDxBariSalon.

TEDXBARI – LA STORIA

La prima edizione di TEDxBari si è tenuta il 3 ottobre 2015 al teatro Margherita davanti a un pubblico di 100 spettatori (il regolamento TED impone un numero limite di spettatori per la prima edizione) più oltre 15mila contatti durante la diretta streaming gratuita. Al Margherita si alternarono 17 ospiti, tra relatori e artisti, che spiegarono il concetto di «resilienza» (questo il tema scelto) sotto diversi aspetti, dalla fisica alla diplomazia alla letteratura.

La seconda edizione si è tenuta il 26 novembre 2016 al Teatro Petruzzelli di Bari. Il tema scelto era di «deserto» inteso non solo come un luogo fisico, peraltro non così lontano da noi, ma come immagine ben radicata nella nostra mente che può assumere però senso in ambiti diversi trasformandosi in metafora della vita stessa. Con 12 ospiti, tra relatori e artisti, e l'esibizione a sorpresa di Vinicio Capossela, a Bari per la presentazione del suo nuovo tour, questa edizione ha fatto registrare il tutto esaurito.

Sempre il Politeama Petruzzelli di Bari ha ospitato la terza edizione del TEDxBari che registrato ancora una volta il tutto esaurito domenica 19 novembre 2017. Nel buio fantasmi colorati con gli occhiali da sole che si muovevano tra il pubblico a ritmo di musica eseguendo la performance Bulky di Alexandre Bavard ispirata alle forme dell'alfabeto georgiano e degli arabeschi hanno introdotto il pubblico nel viaggio attraverso il «disordine» degli 11 speaker invitati a Bari per stimolare il pubblico, provocare reazioni diverse e dimostrare come ildisordine sia necessario per costruire processi creativi.


Si parla di