Eventi

A Bari il concerto "Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci" dedicato al rapporto tra madri e figli

Venerdì 24 novembre, alle ore 20.00 presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, l’Associazione I Melodisti presenta Di madri e figli. Sogni, promesse, rimproveri, abbracci, con il mezzosoprano Teresa Caricola  e il pianista Vincenzo Cicchelli.

Secondo dei quattro appuntamenti in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari, il concerto  prevede un programma musicale interamente dedicato al rapporto tra madri e figli.

Il grembo materno è la fonte della vita e la culla del mondo. La maternità è un legame unico e totalizzante che nessuna esperienza è in grado di recidere: una volta madri, lo si è per sempre. La voce del mezzosoprano, qui morbida e accogliente come il seno materno, diventa interprete ideale e, complice l’accompagnamento del pianoforte, racconta le molteplici facce dell’essere madre. Il pianoforte si fa architetto dei suoni, costruisce e ricrea i luoghi e le atmosfere di brani distanti per epoca e area geografica, sapientemente accostati in questo ritratto intimo e privato, i cui contorni saranno tratteggiati dalla guida all’ascolto a cura di Stefania Gianfrancesco.

Musiche di F. Schubert, R. Schumann, J. Brahms, G. Rossini, F.P. Tosti, E. Wolf-Ferrari, F. Poulenc, F. Chopin,  A. DvořáK, P.I. Tcaikovsky, X. Montsalvatge, C. Guastavino, C. Ives, L. Bernstein, B. Britten, S. Sondheim.


L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L'Auditorium dell'Archivio di Stato di Bari è in via Pietro Oreste, 45. Info .


Si parla di