Eventi

A Molfetta “Le Strade che Ridono”, festival diffuso di spettacoli e animazioni in città

Dal 22 al 24 agosto si svolgerà a Molfetta lo storico festival “Ti Fiabo e ti Racconto” con una edizione speciale interamente dedicata a “Le Strade che Ridono”.  Un ricco programma di eventi, ad ingresso gratuito, con compagnie ed artisti nazionali ed internazionali che invaderanno i luoghi d’arte e di aggregazione, il centro urbano, i quartieri storici e le periferie con spettacoli teatrali ed animazioni, cantieri creativi e laboratori. Un’esplosione di eventi per bambini,  famiglie e spettatori di ogni età che consolida, come da tradizione,  il valore inclusivo della manifestazione per la città e per l’intera regione.  Tre intere giornate e  ben 22 luoghi differenti diventeranno inconsueti palcoscenici all’aperto invadendo le strade di sorrisi.

Si parte martedì 22 agosto alle 17,00 nel Parco di Levante con CARTOONLAB cantiere creativo e merenda con Beatrice Mazzone in cui i bambini creeranno un piccolo spot per il festival; alle 18.00 nel Parco di Ponente in scena il primo spettacolo (In cerca di) FORTUNA DOVE SEI?  con la burattinaia Valentina Vecchio; alle 19,00 nel Parco di Piazza De Gasperi ed in replica alle ore 21,00 al Parco della Madonna dei Martiri STORIE E MERAVIGLIE   spettacolo di magnifiche marionette in legno con Teodor  Borisov (Bulgaria).  Grandi suggestioni  alle  20.00 e alle 22.00 in Banchina Seminario alt. Duomo  con FIRE, DANCE  &  ROMANCE, spettacolo della compagnia  Creme &  Brulè.  Alle 20,30 Piazza Municipio  si animerà con A PIEDE LIBERO, spettacolo del Teatro dei Piedi con Laura Kibel e, a chiusura della serata,  alle 21,30 nell’incantevole scenario della Terrazza di Torrione Passari,  sarà la volta di SIDERA, LE STELLE,  spettacolo di narrazione sui miti del cielo con Vittorio  Continelli.  Fittissimo il programma di mercoledì 23 agosto. Il festival esordirà  alle 17,00  nella Pineta della Scuola dell’Infanzia Rodari con DI TE MI FIDO laboratorio-animazione con merenda della Compagnia  Unnico & il cagnolino Spank, ed in contemporanea  nel Parco  Don Tonino Bello, arriverà  STREGHILDA, cantiere-animazione con merenda a cura di Angela Zingarelli. A seguire alle 18,15,  nell’atrio del Museo Archeologico del  Pulo, AI MIEI TEMPI  di Kuziba Teatro con Annabella  Tedone, uno spettacolo per bambini  bello da condividere anche con i propri nonni.   STORIE E MERAVIGLIE  con il “grande lupo bulgaro” Teodor  Borisov  ritornerà in scena alle 19,00 nell’ Oratorio di   S. Giuseppe   e alle  21,00 presso la   Banchina  S. Domenico.  La Compagnia  Unnico  & il cagnolino Spank porterà alle 19,00 in Piazza Principe di Napoli lo  spettacolo  di circo teatro IO, LUI & LEI , e sempre la stessa compagnia sarà protagonista alle  20,45 in  Villa Comunale con lo spettacolo  IO & LUI.   Un altro bell’ appuntamento sarà in  Piazza  Giovene  alle 20,00  e alle 21.00(in replica) con BanDITA, suggestivo spettacolo di teatro d’ombre  con Silvio Gioia e infine gran chiusura della giornata  alle 21,45 presso la   Chiesa  Madonna  della Rosa  con   TOMBE’…DANS LES BOIS  spettacolo  di circo,  teatro, danza e immagine della Compagnie Tau (Francia). 

La giornata conclusiva di giovedì 24 agosto si aprirà alle 17,00  in Piazza  Paradiso con  C’È PISTA PER TE!!!, un grande spettacolo di circo teatro seguito da animazione  e laboratori a cura di Opopò  Clown. In contemporanea alle 17.00 e in replica alle  18,30 e alle 20.15 presso  l’Ospedaletto  dei  Crociati, DENTRO E FUORI DALLA CAVERNA, un interessante spettacolo sensoriale che coniuga filosofia, musica e teatro d’ombre con Michele Lobaccaro (Radiodervish) e Silvio  Gioia. Piazza   Immacolata      accoglierà la Compagnia  Unnico  & il cagnolino Spank alle 18,30 con lo spettacolo IO, LUI & LEI  mentre  la stessa compagnia sarà alle 20,00    in Corso  Umberto alt. Liceo con IO  &  LUI. VASSILISSA  E  LA  BABARACCA, adattamento della nota fiaba russa, sarà in scena  alle 21,30 nel Chiostro di S. Domenico, uno spettacolo della compagnia Kuziba Teatro  con  Bruno Soriato e Annabella Tedone.  A chiusura della serata e dell’intero festival alle 21.45 sul Lungomare Colonna NAUFRAGHI PER SCELTA  spettacolo di teatro su filo teso (per tutti) de Los Filonautas  (Argentina/Germania).
Il festival è organizzato dal Teatrermitage con il sostegno del Comune di Molfetta e con il supporto di una prestigiosa impresa del territorio. Il programma della manifestazione è disponibile sul sito www.tifiaboetiracconto.it e sulla pagina fb del festival.

Info: Segreteria del festival : Teatrermitage/SpazioLeArti 080.3355003 – 340.8643487 –

IAT Molfetta -Via Piazza 29

Programma completo

LE STRADE CHE RIDONO 2017  -   Partecipazione gratuita

MARTEDI’ 22 AGOSTO  - PARTECIPAZIONE GRATUITA

ore 17,00   Parco di Levante

CARTOONLAB

con Beatrice Mazzone

merenda time/cantiere creativo (dai 6 anni) *

Come si fa un cartone animato? Un cantiere per creare cartoline animate in tecnica mista per la realizzazione di un piccolo spot del festival. Spazio Verdesca pane & caffè

*Prenotazione obbligatoria. Telefonare alla segreteria del festival

ore   18,00 Parco di Ponente  

(In cerca di) FORTUNA DOVE SEI?      

Cavalieri Erranti Teatro/ di e con Valentina Vecchio 

spettacolo di teatro di figura (dai 4 anni)

Un uomo, che si sente perseguitato dalla sfortuna, intraprende un viaggio per chiedere aiuto al dio della montagna. Durante il cammino vivrà buffe situazioni ed incontrerà strani personaggi e scoprirà che la sua forse non era sfortuna, ma semplice stupidità.

ore   19,00 Parco Piazza De Gasperi   

ore   21,00 Parco Madonna dei Martiri (replica)

 STORIE E MERAVIGLIE  

di e con Teodor  Borisov  (Bulgaria)

spettacolo di teatro di figura (per tutti)

Un teatro in scatola per uno spettacolo incantevole con marionette in legno dai tratti irreali che prendono vita e raccontano sotto le magiche dita del “Grande Lupo Bulgaro”.

ore   20,00   Duomo      

ore   22,00   Duomo (replica)    

FIRE, DANCE  &  ROMANCE

Creme &  Brulè

spettacolo  (per tutti)

Una commedia, quella delle nozze di Fuoco e Clown, che farà sciogliere anche i cuori più imperturbabili!  Immersa

in un'atmosfera elegante e retrò, regalerà divertenti gags, imprevisti rocamboleschi e piogge scintillanti.

ore 20,30  Piazza Municipio      

 A PIEDE LIBERO

Teatro dei Piedi/di e con Laura Kibel     

spettacolo di teatro di figura (per tutti)

Protagonisti delle brevi storie senza parole sono le parti del corpo (piedi, mani, ginocchia) che l’artista veste e trasforma a vista in personaggi pieni di umanità e ironia.

ore  21,30  Terrazza Torrione Passari      

SIDERA, LE STELLE

di  e con Vittorio  Continelli   

spettacolo di narrazione  (dai  14 anni) *

Racconto  del cielo notturno attraverso le storie tramandate dal mito, sull’origine delle costellazioni e dello zodiaco, del loro movimento celeste e di alcuni dei miti più belli ad essi legati.

*Prenotazione obbligatoria. Telefonare alla segreteria del festival

MERCOLEDÌ  23  AGOSTO  - PARTECIPAZIONE GRATUITA17

ore 17,00   Pineta Scuola dell’Infanzia G. Rodari

DI TE MI FIDO

Compagnia  Unnico & il cagnolino Spank

merenda time/laboratorio-animazione (dai 5 agli 11 anni) *

I bambini impareranno  a capire  il linguaggio dei cani, a comprenderne i segnali  e ad impostare una relazione di gioco con il miglior amico dell'uomo.  E poi merenda per tutti – In collaborazione con Spazio Verdesca pane & caffè.

*Prenotazione obbligatoria. Telefonare alla segreteria del festival

ore 17,00   Parco  Don Tonino Bello 

STREGHILDA

Libreria  La fabbrica delle parole/ con Angela Zingarelli

merenda time/cantiere-animazione (dai 3 anni) *

Da un piccolo teatrino giapponese, il kamishibai, prenderà vita l’esilarante storia di una dolce strega pasticciona in cerca di lavoro per sfamare i suoi 47 gattini…Grandi pasticci assicurati ai partecipanti! E poi merenda per tutti – In collaborazione con Spazio Verdesca pane & caffè.

*Prenotazione obbligatoria. Telefonare alla segreteria del festival

ore 18,15  Museo Archeologico del  Pulo         

AI MIEI TEMPI    

Kuziba Teatro /  di e con Annabella  Tedone

spettacolo   (dai  6 anni) con ingresso fino ad esaurimento posti

In scena Il rapporto tra due generazioni, tra due “tempi”:  quello di un nonno e quello di sua nipote. Per scoprire che le espressioni “Non ho tempo!”, “Non posso perdere tempo!” sono solo un’invenzione adulta.

Uno spettacolo bello da condividere anche con i propri  nonni.  

ore 19,00   Oratorio   S. Giuseppe    (replica)

ore 21,00   Banchina  S. Domenico  (replica)

STORIE E MERAVIGLIE  

di e con Teodor  Borisov

spettacolo di teatro di figura  (per tutti)

Uno spettacolo incantevole, un teatro in scatola nel quale marionette di legno dai tratti irreali prendono vita e raccontano sotto le magiche dita del “Grande Lupo Bulgaro”.

ore 19,00   Piazza Principe di Napoli  

IO, LUI & LEI 

ore 20,45  Villa Comunale

IO & LUI   

Compagnia  Unnico  & il cagnolino Spank

spettacolo  di circo teatro (per tutti)

Un simpatico cane ed uno/due clown sono gli ingredienti  di uno spettacolo  fatto di abilità tecnica, di  acrobazie, di originali numeri di equilibrismo e di gags comiche,  in cui la parola d’ordine è…divertirsi!

ore 20,00   Piazza  Giovene       

ore 21,00   Piazza  Giovene  (replica)

BanDITA

di e con Silvio Gioia    

spettacolo di teatro d’ombre  (per tutti)   

Una banda di dieci dita danza nella luce, un gioco di mani che diventano animali e personaggi. L'ombra incontra la luce, l'immagine incontra la musica. Un vero piacere per gli occhi e per le orecchie !!! 

ore 21,45   Ipogeo Chiesa  Madonna  della Rosa    

TOMBE’…DANS LES BOIS 

Compagnie Tau (Francia)  

spettacolo  di circo,  teatro, danza e immagine (dai 7 anni)

Il tema dell’equilibrio e della ricerca dell’armonia, affrontato con la tecnica della giocoleria coi piedi, la danza, la manipolazione di marionette e la narrazione per immagini, invita lo spettatore ad un viaggio sensibile.

GIOVEDI’ 24 AGOSTO  - PARTECIPAZIONE GRATUITA

ore 17,00  Piazza  Paradiso    

C’È PISTA PER TE!!!  

Opopò  Clownludobus   

spettacolo /animazione di circo teatro  (dai 4 anni)

Una pista da circo, tre clown, un divertente spettacolo e poi tanti laboratori di piccolo circo per essere piccoli protagonisti dello show finale.

ore 17,00    Ospedaletto  dei  Crociati    

ore 18,30    Ospedaletto  dei  Crociati    (replica)

ore 20,15    Ospedaletto  dei  Crociati    (replica)

DENTRO E FUORI DALLA CAVERNA

di e con Michele Lobaccaro e Silvio  Gioia  

spettacolo sensoriale di filosofia, musica e teatro d’ombre   (dai  7 anni) *

Una singolare esperienza sensoriale che prende le mosse dal “Mito della Caverna “ di Platone e coniuga armoniosamente  la musica, il teatro d’ ombre con la filosofia, seguendo la pratica della Philosophy  for  Children.

*Prenotazione obbligatoria. Telefonare alla segreteria del festival

ore 18,30    Piazza   Immacolata  (replica)

IO, LUI & LEI 

ore 20,00    Corso  Umberto/Liceo (replica)

IO  &  LUI    

Compagnia  Unnico  & il cagnolino Spank

spettacolo  di circo teatro (per tutti)

Un simpatico cane ed uno/due clown sono gli ingredienti  di uno spettacolo  fatto di abilità tecnica, di  acrobazie, di originali numeri di equilibrismo e di gags comiche,  in cui la parola d’ordine è…divertirsi!

ore 21,30  Chiostro S. Domenico         

VASSILISSA  E  LA  BABARACCA     

Kuziba Teatro/con Annabella Tedone,  Bruno Soriato – regia Raffaella Giancipoli          

spettacolo  (dai  6 anni) con ingresso fino ad esaurimento posti

Ispirato ad uno dei racconti più conosciuti della ricca tradizione russa, Vassilissa e la Baba Jaga, lo spettacolo narra di una bambina sola e di una vecchia strega nella foresta. Ma c’è una bambola in dono:  il sostegno di un amore che supera il tempo e le distanze. lo

C’è una bambina sola ed una vecchia strega nella foresta.
Ma c’è una bambola in dono: il sostegno di un amore che supera il tempo e le distanze. C’è una bambina sola ed una vecchia strega nella foresta.
Ma c’è una bambola in dono: il sostegno di un amore che supera il tempo e le distanze.

ore 21,45   Lungomare  M. Colonna 

NAUFRAGHI PER SCELTA 

Los Filonautas  (Argentina/Germania)

spettacolo di teatro su filo teso (per tutti)

Alla ricerca dell'Isola Felice, Capitan Fiore e il marinaio Silver, affrontano, tra tempeste oceaniche  e  burrascose passioni, imprevedibili avventure a bordo di un’imbarcazione fatta di tubi e cavi di acciaio.


Si parla di