Eventi

A Time Zones doppio appuntamento serale con il pianista Lubomyr Melnyk nell'Auditorium Vallisa di Bari

Sabato 12 novembre Time Zones raddoppia l'appuntamento serale e presenta due concerti del pianista Lubomyr Melnyk nell'Auditorium Vallisa di Bari. Il sold out della performance programmata per le ore 21.30 e la grande richiesta del pubblico ha spinto la direzione artistica a confermare un secondo appuntamento live per le ore 19.00 del 12 novembre, evento per il quale sono ancora disponibili biglietti al costo di 10 euro.
Lubomyr Melnyk, pianista di formazione classica, viene fortemente influenzato dal movimento minimalista e dal '73 al '75 collabora all'Opera di Parigi insieme a Carolyn Carson, sviluppando musica per spettacoli di danza contemporanea ed andando a definire il proprio particolarissimo stile. Un virtuosismo capace di generare paesaggi sonori potenti come un sentimento, melodie che conducono l'ascoltatore attraverso paesaggi sospesi ai confini del mondo.
Lubomyr Melnyk è un autentico innovatore nel panorama modern classical contemporaneo. Negli ormai quasi quarant'anni della sua carriera ha sviluppato un linguaggio pianistico unico e personale, la continuous piano music: onde di note velocissime che danno vita ad un flusso perpetuo e magico, ai confini tra percezione melodica e viaggio immaginativo, un incanto sonoro la cui natura ultima rimane misteriosa. Basandosi sul principio di una corrente di suono costante e continua, senza interruzioni, crea pattern di note rapidi, complessi e virtuosi, che gli sono valsi anche il titolo di uno dei pianisti più veloci al mondo.
Tardivamente è arrivata, nel 2012, grazie all'album “Windmills” uscito per l'etichetta Hinterzimmer, l'attenzione del pubblico internazionale. Melnyk ha pubblicato l'anno scorso “Corollaries”, il suo lavoro per l'inglese Erased Tapes, prodotto da Peter Broderick con la collaborazione di Nils Frahm e Martyn Heyne.


Si parla di