Eventi

A Gioia del Colle la manifestazione “Tradizione e Cavalli”: Show Equestre e degustazione di prodotti locali

Il murgese è una razza equina italiana, originaria della Murgia pugliese. Per le caratteristiche del territorio, è dotata di una grande rusticità ed è abituato a percorrere sentieri ripidi e rocciosi. Questo, nel tempo, ha permesso lo sviluppo di arti robusti e zoccoli molto solidi, adatti per muoversi velocemente e con grande sicurezza nonostante la corporatura massiccia. Tranquillità, fierezza e resistenza fisica, sono alcune caratteristiche che contraddistinguono i cavalli di razza murgese, oltre al caratteristico mantello morello che, se esposto al sole, appare lucido ed uniforme.

Questi cavalli saranno i protagonisti della manifestazione “Tradizione e Cavalli”, che sabato 15 e domenica 16 luglio si svolgerà nella Ex distilleria Paolo Cassano di Gioia del Colle (Ba), organizzata dalla scuderia Spirito libero di Mario Mastromarino, con il supporto dell’associazione Gioiacom, al quale parteciperanno importanti nomi del mondo equestre internazionale tra cui Gregory Ancelotti.

Il primo giorno, sabato 15 luglio, si svolgerà il talent dello spettacolo equestre. I giovani talenti si sfideranno con i loro cavalli e i loro numeri, mettendosi in gioco per conquistare i premi in palio, primo, secondo e terzo posto. A giudicare i concorrenti in gara ci saranno giudici qualificati. Il primo classificato riceverà in realtà ben due premi. Per il campione ci sono in palio degli stivali da equitazione e la possibilità di partecipare al gran galà finale che si terrà il giorno seguente.

Domenica 16 luglio si terrà il Gran Galà con spettacoli di importanti artisti internazionali, ovvero i due giovani talenti dell’equitazione Mattia Ruggio e Olimpia Conte del centro ippico l’Annuniatella di Squinzano (Le), Natale Panarese della Scuderia Olimpo di Alberobello (Ba), Ottavio Spezzacatena e Giovanni Cascone del team Hispanico. Inoltre si esibirà anche il detentore del “Guinness World Records” Gregory Ancelotti che proporrà, per la prima volta in pubblico, una coreografia con puledre in libertà.

Ex distilleria Paolo Cassano – Via Paolo Cassano – Gioia del Colle (Ba)

Infoline: 33277737594


Si parla di