Eventi

Trekking di Pasqua in natura, tra olivi monumentali e dune di sabbia

Escursione per festeggiare la Pasqua in natura, tra olivi monumentali, pascoli, campi di grano, piccoli canyon, dune di sabbia finissima e spiaggia.
Con le guide della cooperativa Serapia, ci avvieremo dalla Casa del Parco Dune Costiere immersa nella piana degli olivi monumentali e ci dirigeremo verso il mare. Ammireremo i tronchi straordinariamente contorti e fessurati degli olivi secolari e millenari, ci immergeremo nel verde tenero dei campi di grano e dei pascoli dove brucano le rare pecore della razza Moscia Leccese, percorreremo Lama Torre Bianca con una suggestiva masseria sul ciglio del canyon e con un villaggio medievale scavato nella tenera roccia, tra i profumi intensi del timo arbustivo e del mirto, fino a raggiungere il mare.

Visiteremo gli stagni retrodunali di Fiume Morelli, dove insiste un antico impianto di pesca al cefalo e all'anguilla, faremo la conoscenza delle piante che crescono sulle dune e dei ginepri secolari.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di promozione del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo.

INFO E DETTAGLI

Quota di partecipazione: 8 euro (4 euro i bambini da 6 a 12 anni).
Prenotazione: online bit.ly/2n0pLTA o telefonando al 366 5999514 (Pietro).
Percorso: di bassa difficoltà, lungo 12 km circa.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 16.30.
Raduno: ore 10.00 presso l'Albergabici del Parco Dune Costiere c/o la Casa Cantoniera Anas di Montalbano di Fasano, ex S.S. 16 Fasano - Ostuni km 870.
Coordinate geografiche: N 40° 46'44" - E 17° 28'60"
Note: si consiglia di indossare scarpe da trekking e abbigliamento comodo, e di portare fotocamera, acqua e pranzo a sacco.


Si parla di