Eventi

Horror, teatro, circo e cabaret. "Un manicomio in delirio" alla Fiera del Levante

Per la prima volta a Bari dal 3 al 13 dicembre Il nuovo spettacolo “Un manicomio in… Delirio” alla Fiera del Levante. Artisti internazionali, acrobati, pagliacci e attori trascineranno il pubblico in un mondo di paura e illusioni

Horror, teatro, circo e cabaret, sono questi gli ingredienti fondamentali dello spettacolo che andrà in scena negli spazi della Fiera del Levante (modulo 1 del Nuovo Padiglione) dal 3 al 13 dicembre. Il titolo “Un manicomio in…Delirio” indica chiaramente cosa aspettarsi dal nuovo show della Zoppis Productions. 
La Fiera del Levante ancora una volta si apre alla città, diversificando la sua attività primaria, ed ospita uno spettacolo singolare, destinato ad un pubblico adulto. 
Scopriamo di che si tratta: la performance è ambientata in un ex manicomio criminale di Waltham nel Massachusetts alla fine del 1930. Un luogo buio e apparentemente dimenticato dove la follia non ha limiti: si vive, infatti, nel rischio e nel pericolo e non ci sono regole. Qui convivono assassini pericolosi, squilibrati di ogni tipo, mostri e anime indemoniate in attesa del loro punto di non ritorno: la sedia elettrica.
Urla, angoscia, paura ma anche risate, stupore e puro divertimento coinvolgeranno il pubblico per oltre due ore, conducendolo lungo un percorso teatrale, acrobatico e cabarettistico animato da quaranta artisti internazionali. 

Lo show si svolge come una rappresentazione teatrale perché racconta una storia e si basa su un copione, utilizza però la tecnica del circo per realizzare e narrare le vicende dei protagonisti, mimate ed acrobaticamente sviluppate. C’è anche un po’ di cabaret, offerto dall’interazione viva e continua con il pubblico e da quel pizzico di sensualità e malizia di alcune performance.
Lo spettacolo si ispira a diverse pellicole cinematografiche che hanno segnato un’epoca. Tra queste “Hannibal the Cannibal” scritto da Thomas Harris e interpretato da Anthony Hopkins e ancora “Il silenzio degli innocenti” e “Qualcuno volo sul nido del Cuculo” con un grande Jack Nicholson, fino ad arrivare a “Shining” e a “BieetleJuice lo spiritello porcello”. 
Il protagonista dello show è Nosferatu, il re dei vampiri. Scopre a poco a poco che i suoi compagni di sventura sono lupi mannari o vampiri malati come lui. Cerca di curarli, di proteggerli, di contenere il loro delirio. Insieme a Nosferatu c’è Lady Diviina grande diva di Hollywood in declino… C’è lo “svitato”, il suo nome è Bittle Juice, un vero e proprio giullare dalla comicità cruda ed irriverente..Non potevano mancare in un manicomio del genere la direttrice iper-severa e anche un po’ sadica, l’infermiera sexy e la suora misteriosa. Insomma, il flusso di adrenalina è continuo, alimentato da colpi di scena e condito con una buona dose di umorismo. 
Due ore intense grazie anche all’abilità degli atleti che animano alcuni momenti dello spettacolo: campioni di salti trial con la moto e di basket, acrobati dell’aria, verticalisti, ed equilibristi trascineranno il pubblico nel “Delirio” più completo. 
Il debutto è in programma giovedì 3 dicembre alle 21.00. Gli spettacoli si terranno sino al 13 dicembre, ogni giovedì alle 21, venerdì alle 22. Sabato e domenica sono invece previsti due spettacoli, rispettivamente alle 19 e alle 22 ed alle 18 e 21. I biglietti possono essere acquistati on line, sul sitowww.circodelirio.com oppure direttamente alle biglietterie all’ingresso Edilizia della Fiera.


Si parla di