Eventi

Venerdì Santo: la processione dei Misteri a Ceglie del Campo

Anche a Ceglie del Campo si rinnova il rito della suggestiva processione dei Misteri, che raffigurano quadri della Passione di Cristo.

Ogni anno, circa cinquanta i Simulacri Sacri portati in processione per le vie dell'antico paese (ora quartiere di Bari) alla luce delle fiaccole portate da donne vestite in nero.
E’ una tradizione antica, che risale all’ 800; tranne le statue dell’Addolorata e Cristo morto che appartengono alla parrocchia, le altre sono di proprietà di privati che provvedono a proprie spese all’addobbo floreale e all’accompagnamento musicale.
Quest’antica tradizione, ebbe inizio intorno all’anno 1880 quando alcune famiglie di Ceglie del Campo, Paolo Tucci e Angela Mininni, Scavo Giuseppe, per profonda devozione commissionarono a cartapestai di Lecce i Simulacri della Flagellazione di Gesù detto “Gesù alla Colonna” e il “Tradimento di Giuda”, in seguito, altre famiglie per devozione, per ricordare il sacrificio di Gesù, per salvare l’umanità, si fecero realizzare altri “Misteri” da cartapestai di Lecce e Bari.

I Simulacri Sacri vengono conservati dalle famiglie nelle proprie abitazioni come presenza spirituale di Gesù che guida e benedice la casa di chi lo possiede.


Si parla di