Eventi

Teatro e arte pubblica a Corato con "Verso Sud festival"

Ancora qualcosa di mai visto e mai sentito prima al “Verso Sud Festival”, il festival di arte e poesia prodotto a Corato (BA) dall’Associazione “Lavorare Stanca” con il patrocinio del Comune di Corato e la collaborazione con il Forum dei giovani.

Domenica 23 ottobre, alle ore 20.30, presso il larghetto Santa Maria Greca, nel centro storico di Corato, davanti all’opera appena realizzata dall’artista argentina Yuro, andrà in scena

DISSONORATA di e con Saverio La Ruina

Ingresso con prenotazione. Info e prenotazioni presso ufficio Iat, piazza Sedile 45, Corato: 080.8720861 e 348.6417661

"Dissonorata" è la storia di una ragazza del Sud in un dopoguerra attanagliato dalla fame e dall’ignoranza quando le donne erano imbozzolate in un reticolo di sopraffazioni.

Con questo spettacolo La Ruina ha conquistato il premio Ubu, il massimo riconoscimento per il teatro in Italia, come “Migliore attore” e “Migliore novità italiana”.

Per la prima e unica volta, lo spettacolo avrà per fondale l'opera murale inedita e appena completata, della pittrice argentina Hyuro. L’artista argentina ha usato la sinossi del testo di La Ruina come ispirazione per il suo lavoro.

Il festival: Arte pubblica, provocazioni d’artista, poesie come pratica quotidiana, concerti, teatro, la bellezza come strumento di socializzazione e di incontro, questo e altro sarà "Verso Sud", festival di arte pubblica, poesia e arti performative, prodotto dall’Associazione “Lavorare Stanca” con il patrocinio del Comune di Corato, la collaborazione con il Forum dei giovani e sostegno di Gruppo Casillo, Unicredit e Banca popolare di Puglia e Basilicata.

L’appuntamento di domenica conclude un programma molto denso, con oltre 30 appuntamenti, circa cinquanta artisti nazionali e internazionali e interventi di personalità della cultura, dell'arte e dell'impresa.

A confrontarsi col tema dell’abbandono, scelto quest’anno dai curatori come filo rosso della rassegna, alcuni tra i nomi più importanti dell’arte pubblica internazionale; accanto agli italiani Edoardo Tresoldi, Alberonero, e Claudio Laudani (per il pittore veneto si tratta della prima personale in Puglia) saranno a Corato anche l’argentina Hyuro e lo spagnolo Sam3.

Di alto livello anche le performance poetiche, che hanno visto protagonisti alcuni dei maggiori poeti performativi contemporanei, come Claudia Fabris, Paolo Maria Cristalli, Vincenzo Mastropirro e Daniel Cundari. In cartellone anche due appuntamenti con il teatro e musica rara.

Tutto il programma del festival è su www.lavorarestancapuglia.it

Su facebook: Verso Sud Festival ( @VersoSudFestival)


Si parla di