Eventi

Viscere, voci e suoni dell'inferno presso la parrocchia di San Girolamo a Bari

Domenica 25 settembre alle ore 19:00, presso la Parrocchia San Girolamo di Bari (Lungomare IX maggio), va in scena la prima assoluta di Viscere, voci e suoni dell'Inferno di Dante, spettacolo prodotto da Doc Servizi Bari e dall'agenzia di comunicazione Pooya. Un musicista, Antonio Tuzza, ed un attore, Francesco Ocelli, accompagnano il pubblico nell'Inferno dantesco attraverso personaggi, scenari e atmosfere sonore. Ingresso libero

Sullo sfondo del percorso di Dante fra i gironi dell'oltretomba, l'incontro fra la voce di Francesco Ocelli e la chitarra di Antonio Tuzza rende ogni replica dello spettacolo un'esperienza unica ed irripetibile: i due "strumenti" rivivono il testo, si influenzano, si chiamano, si disturbano e si ascoltano l'un l'altro. Ricreano in un set minimale quel disordine di urla dei dannati e contemplazione del dolore che rende al tempo stesso angosciante e mistico l'inferno immaginato dal Sommo Poeta fiorentino.

Il pubblico viene condotto in quell'Inferno in cui un tempo si credeva davvero, e che torna costantemente d'attualità in ogni epoca, con i suoi peccati, le vanità e le debolezze umane.

Lo spettacolo prevede la rivisitazione dei canti 3, 5, 10, 13, 26, 33 e 34 della prima cantica ella Divina Commedia. Dalla Porta dell'Inferno all'"uscimmo a riveder le stelle", nel lungo peregrinare fra i cerchi infernali si incontrano Caronte, Paolo e Francesca, Farinata, Pier delle Vigne, Ulisse, Ugolino e Lucifero. Come in un concerto rock, lo spettacolo è aperto ad eventuale improvvisazioni in chiusura, a seconda delle richieste e delle situazioni che si creano.

Viscere, voci e suoni dell'Inferno di Dante
una produzione DOC Servizi e POOYA
Francesco Ocelli - Voce
Antonio Tuzza - Chitarra, Electronics
Domenica 25 settembre - ore 19:00
Parrocchia San Girolamo. Lungomare IX maggio, Bari
Ingresso Libero


Si parla di