Eventi

Visita guidata per “San Valentino” con il Circolo Acli-Dalfino

DOMENICA 14 febbraio: festa di San Valentino Protettore degli innamorati, il Circolo ACLI – DALFINO, come consuetudine da anni, organizza una visita guidata per San Valentino, protettore degli INNAMORATI, con itinerario degli innamorati e dell’Amore attraverso vicoli, corti e piazze caratteristiche di Bari vecchia quali la Corte Cavallerizza ( casa degli innamorati baresi per antonomasia Colino e Marietta), vicoletto di Santa Lucia ( strettoia del bacio) dove gli innamorati si scambieranno un bacio, Arco delle Meraviglie per ascoltare la leggenda dei due innamorati clandestini che lì abitavano nel Medioevo. 

A termine c/o la sede operativa del Circolo Acli – Dalfino (P.zzetta San Marco dei Veneziani), piccolo momento conviviale di felicità con distribuzione alle coppie presenti di cuoricini di cioccolato a simbolo di “eterno amore”, si darà lettura della “dichiarazione d’ amore degli INNAMORATI” e distribuzione di rametti di mimose. 

La festa degli innamorati è dedicata a San Valentino perché la tradizione ha attribuito a questo Santo martire, Vescovo di Terni vissuto nel 2° secolo d. C. la protezione degli innamorati e dei fidanzati  prendendo origine dal fatto che San Valentino distribuiva fiori e rose profumati ai fidanzati augurando loro un’unione felice e fu San Valentino che celebrò il primo matrimonio tra una sposa cristiana ed uno sposo pagano (prima però convertì questi al Cristianesimo) e quindi l’Amore che trionfa su tutto!
Motto di San Valentino: “ a San Valentino ogni bacio è dolce come un mandarino!”

Partenza h. 10,30 p.zza Cattedrale, Domenica 14 febbraio 2016

Informazioni e PRENOTAZIONI tel. 080 5210355


Si parla di