Eventi

Visita guidata a Sammichele di Bari, antico teatro di numerose vicende

LE DOMENICHE DEL FAI, Domenica 12 Novembre 2017- SAMMICHELE DI BARI, ANTICO TEATRO DI NUMEROSE VICENDE 
Programma della giornata
MASSERIA FORTIFICATA ERAMO A MARZAGAGLIA 

Costruita nella seconda metà dell'Ottocento, epoca in cui nelle masserie imperversava il brigantaggio, nel suo complesso appare come una costruzione massiccia che colpisce per una zoccolatura di bugnato calcareo, interrotta da un unico ingresso. All’esterno vi è una piscina, per la raccolta dell'acqua piovana, con copertura a spiovente in pietra, rialzata rispetto al suolo. 
La masseria si articola su due livelli: quello inferiore che presenta sul prospetto robuste lastre calcaree a bugnato e un'apertura centrale ad arco oltre a quattro piccole finestre, quello superiore che presenta invece una finestra-balcone in asse col portone ed altre sei finestre. Alcuni elementi architettonici decorativi, presenti al livello della copertura, agli angoli e nella parte centrale della costruzione, conferiscono alla masseria un tono di eleganza e di possanza.

Ci accompagnerà Antonella Calderazzi, architetto, ordinario di Composizione Architettonica e Urbana del Politecnico di Bari.

CHIESA DELLA MADDALENA (chiusa al pubblico ed eccezionalmente aperta in questa occasione)
Costruita, tra il 1615 e il 1632, sul sito di una antica cappella posta sotto lo stesso titolo, presenta una pianta a tre navate, divise in tre campate da archi a pieno centro. La principale è con volta a botte, le laterali sono con volte a vela. Sulle pareti sono situati altari in pietra con mensa sorretta da elaborate volute e sormontati da statue in legno dipinto.
L'altare maggiore è in pietra con ricco paliotto e tabernacolo incastonato nei gradini. Dietro si eleva, su tutta la parete di fondo, uno splendido postergale di legno dipinto. Al centro è la Madonna con Bambino, lateralmente S. Tommaso d'Acquino e un Santo non identificato. Sulla parete destra del presbiterio vi è un grande affresco raffigurante la nascita del Battista, con in alto ovali raffiguranti S. Filippo Neri e S. Ignazio. Sulla parete sinistra un altro grande affresco in cui è rappresentata la nascita di Gesù, in alto medaglioni rappresentanti S. Francesco d'Assisi e S. Francesco da Paola.

Ci accompagneranno Luigi Dalessandro, curatore del restauro e Giuseppe Vittore, il restauratore.

Pranzo presso la moderna e accogliente struttura de “Il Casale” nei pressi della Villa Comunale.

CASTELLO CARACCIOLO 
Costruzione tardo-medioevale, ha subito molti rimaneggiamenti nel corso dei secoli. Di pianta quadrangolare con quattro bastioni d'angolo, nove cellule a piano terra e altrettante al primo piano, presenta anche un secondo piano, ricavato in epoca successiva da un sottotetto. Tutte le cellule sono con volta a crociera, salvo quella centrale a piano terra, che in origine era probabilmente una corte. Il primo restauro di cui si ha notizia è del 1675 e risale al dominio di Antonio de Ponte. Intorno al 1860 viene sottoposto dalla famiglia Caracciolo ad ulteriori lavori, su progetto dell'arch. Ascanio Amenduni di Casamassima, che ne stravolgono l'aspetto.

MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA “DINO BIANCO” 
Nasce nel 1968 per volontà e impulso ideale del professor Vito Donato Bianco e viene a lui intitolato dopo la prematura scomparsa nel 1990. Il museo è ospitato nel Castello Caracciolo sin dai suoi esordi. Tuttavia, durante il lungo lavoro di restauro, negli anni novanta, trova una sede provvisoria in Palazzo Pinto. Dal 22 maggio 2004, ritornato nella sua sede deputata, si offre alla fruizione del pubblico riallestito e con gli oggetti opportunamente restaurati.

CASA LAROCCA 
Risalente alla fine ottocento inizio novecento, situata in pieno centro storico e prospetta sulle vie IV Novembre, Principessa Mafalda e Giulio Cesare, è stata ristrutturata nel 2006 per essere destinata ad ufficio di ricezione del Museo della Civiltà Contadina e laboratorio di restauro di reperti.

Ci accompagnerà Giacomo Spinelli, ingegnere, presidente del Centro Studi di Storia e Cultura di Sammichele di Bari e Tommaso Picella, agronomo.

Ore 8,15 Caffè del Buon Mattino presso Bar Bistrot Oriente
Ore 8,30 partenza da Teatro Petruzzelli; ore 8,45 ex Teatro Abeliano.

A cura di Rossella Ressa 333.6568513 e Gianni Picella 3403464437. 

Prenotazione obbligatoria c/o i Punti Fai:
Gioielleria Horus - Via Dante, 5 - Bari
Galleria Nuova Era - strada dei Gesuiti, 13 - Bari
Libreria Quintiliano – Via Arcidiacono Giovanni, 9 – Bari
Morfimare Viaggi Srl - P.zza Mercantile 87/90 – Bari
Profumeria Crabtree & Evelyn - Via Principe Amedeo 126 – Bari
Mail Boxes Etc. 789 - Viale Unità d’Italia 9 - Bari 
Palazzo Marchesale Miani Perotti - Via Miani 15 - Cassano delle Murge (Bari) 
Fondazione Museo Pino Pascali - Via Parco del Lauro 119 - Polignano a mare (Bari)
Libreria L'edicola di via Roma - Via Roma 33 - Santeramo in Colle (Bari) 
Libreria Children Libreria dei Bambini - Largo Plebiscito, 9 - Monopoli (Bari)
Concessionaria BMW Group Baldassarre Motors s.r.l. - via F.lli Philips 5 70123 BARI Zona Industriale.


Si parla di