Eventi

''Ti s(u)ono vicino. La musica che educa e cura'', l'incontro online nella trasmissione “Volontari sintonizzati”

La tradizione della musica ha origini arcaiche che si perde nella notte dei tempi. La musica ha da sempre annodato tra loro istanti, luoghi, storie ed emozioni, facendone emergere tutti gli aspetti legati all'etica, all'educazione, alla cura e alla bellezza.

È entrata talmente tanto a far parte della nostra esistenza che la sua presenza fa da contorno sia agli eventi più importanti sia ai gesti più semplici della vita quotidiana.

In questa particolare fase che sta attraversando il nostro Paese, la sensibilità musicale diviene possibilità di dialogo e strumento di valore, soprattutto nel mondo del Volontariato. Una buona pratica che, attraverso sonorità e melodie, si trasforma in comunicazione universale, una lingua che tutti possono comprendere. La musica allevia ogni dolore e diventa cura, la musica insegna, educa e avvicina molteplici culture.

Il tema che affronteremo nella trasmissione “Volontari sintonizzati” è la forza della musica che può essere declinata nel processo di educazione e di cura. Ne parleremo con Daniele Di Maglie educatore e musicista e Antonello Vannucci musicomico. Presenta Serena Russo giornalista e conduttrice radiofonica. Intro musicale Guerino Amoruso.

Appuntamento a martedì 14 luglio 2020 ore 19:00 sulla pagina Facebook del CSV San Nicola con “Volontari sintonizzati”.

La musica è l'esempio unico di ciò che avrebbe potuto essere – se non ci fosse stata l'invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l'analisi delle idee – la comunicazione delle anime”. Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust

Link al post: https://www.facebook.com/csvbari/posts/1321691204701176


Si parla di