Eventi

Workshop Aba/Vb sui problemi comportamentali con Thomas Caffrey: "Gestire i comportamenti problema a scuola e casa"

Negli ultimi 25 anni è emersa una tecnica efficace per la riduzione del comportamento problema nel campo dell'analisi comportamentale applicata. La letteratura riguardante la valutazione funzionale nel campo dell'analisi comportamentale applicata ha fornito a insegnanti e genitori, efficaci approcci basati sul rinforzo una volta determinata la funzione del comportamento. Il workshop proposto tratterà della valutazione e del trattamento del comportamento problema mantenuto dalle due funzioni più comuni: il rinforzo negativo socialmente mediato (sfuggire da richieste ), e il rinforzo positivo socialmente mediato (ottenere oggetti concreti, attività, attenzione). Il workshop fornisce informazioni indispensabili ad analisti comportamentali (BCBA, BAaBA), a persone che operano nel settore della disabilità, a logopedisti, amministratori di programma, psicologi, e ad altri che lavorano con bambini e adulti con disabilità dello sviluppo, incluso l'autismo (educatori, insegnanti, ecc…). Il format del Workshop fornirà descrizioni scritte, lezioni, esempi con video, casi studio, attività pratiche per i partecipanti e discussioni di interessi specifici condivisi dall'audience.

Il Workshop, parzialmente finanziato dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia (nell'ambito del programma delle attività culturali del triennio 2013-2015) è in lingua inglese con traduzione consecutiva.

La quota per le iscrizioni pervenute entro il 28 febbraio è di euro 80,00(ottanta/00). Il modulo è sul gruppo FB di Gocce nell'oceano Onlus. Aggiungendo Euro 10,00, alla quota di iscrizione, si avrà diritto, per entrambe le giornate, a un cesto contenente un panino, una bottiglietta d'acqua da 50 cl, un pasticcino e il caffè. Per le iscrizioni pervenute dopo il 28 febbraio 2014, la quota di iscrizione sarà portata a Euro 100,00 (cento/00).


Si parla di