Eventi

Workshop di Gyrokinesis® 31 ottobre - 1 novembre

Date:
31 Ottobre 2015 ore 15:00 - 16:00 (per danzatori)  
ore 16:00 - 17:00 (per tutti)  
1 Novembre 2015 ore 10:00 - 11:00 (per tutti) 
ore 11:00 - 12:00 (per danzatori)

Presso: Dance studio etoile, via Carafa 13 Bari

Prenotazioni: 
Dance studio etoile: (+39) 080 556 0289

Cos'è GYROKINESIS®?

GYROKINESIS® è una ginnastica dolce che fa lavorare il corpo seguendo le naturali direzioni dei movimenti della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni in generale, per mezzo di sollecitazioni ondulatorie e ritmiche. Il metodo, adatto a tutti, comprende molti principi chiave dello yoga, danza, ginnastica e tai-chi, aiuta ad allentare le tensioni muscolari, a rendere fluidi e armonici i movimenti, a correggere le posture sbilanciate. La metodologia della GYROKINESIS® rinvigorisce il corpo e rieduca a muoversi con fluidità, rilassamento e potenza. Aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale, rendendola meno predisposta agli infortuni, conferendo una postura corretta ed elegante, riduce l'accumulazione di microtraumi da stress, e aumenta in maniera considerevole la flessibilità, la resistenza, la tonicità, la forza e l'agilità. È un metodo adottato con successo anche nelle terapie di riabilitazione da medici e fisioterapisti.

Domande frequenti

A cosa serve?
Serve ad allungare tutta la muscolatura del corpo per renderlo più flessibile e meno predisposto agli infortuni e ai dolori. Serve a rendere la persona più consapevole e padrona del proprio corpo per rieducarlo dagli atteggiamenti posturali errati e facilitarlo nei movimenti quotidiani. E’ adatto a tutte le età ed esigenze, sia a scopo terapeutico, che come completa attività sportiva, per rigenerare l’energia e la vitalità, donare un senso di calma e per raggiungere un benessere generale. Serve agli sportivi amatoriali e agli atleti come potenziamento e rigenerazione muscolare.

GYROKINESIS® è una ginnastica anche posturale?
Si potrebbe definire una ginnastica posturale di ultima generazione. Il metodo con cui si pratica questa ginnastica guida il corpo a lavorare in allungamento, ma anche in simmetria e quindi a correggere gli squilibri posturali, scompensi di appoggi, dislivelli del bacino e degli arti, lordosi, cifosi, scoliosi etc. In questi casi, non è richiesta necessariamente la figura di un fisioterapista, ma sicuramente è necessario che venga insegnata da personale qualificato e certificato.

E’ una specie di Pilates?
Per quanto entrambe le discipline siano mirate al benessere psico fisico, siano nate con l’intento di far star bene le persone, e siano il frutto di un profondo studio del corpo e della biomeccanica, si differenziano su dei principi fondamentali. A differenza del Pilates, che è un metodo impostato su movimenti bidimensionali, cioé svolti su due piani spaziali, GYROKINESIS® è caratterizzato da movimenti tridimensionali, circolari, in spirale, che favoriscono la decontrazione e rigenerazione muscolare. Mentre il Pilates è basato sul controllo muscolare del movimento in uno spazio ben definito, il metodo GYROKINESIS® utilizza il controllo muscolare del movimento in un più ampio raggio di azione.

Mal di schiena SOS! GYROKINESIS® aiuta a farlo passare?
Si! E’ un validissimo strumento per alleviare ed eliminare qualsiasi dolore associato ad una patologia della colonna vertebrale (lombo sciatalgia, cervicalgia, artrosi, ernia del disco, scoliosi etc). Infine, mai sottovalutare l’importante valenza che ha a scopo preventivo.
Se ci si blocca con la schiena o si è in fase acuta, questa ginnastica mi può aiutare?
In fase d’infiammazione acuta è sempre meglio ascoltare il parere di un medico e comunque attendere di sfiammare la parte colpita. In seguito si potrà iniziare con un piano di lavoro che richieda costanza, collaborazione ed eliminazione delle cattive abitudini. Tuttavia, nel caso in cui la persona fosse in grado comunque di muoversi, di andare a lavoro o a fare la spesa autonomamente, sarà in grado sicuramente di affrontare e trarre beneficio da una lezione individuale di GYROKINESIS® mirata alla problematica e adeguata al particolare momento, sempre però sotto il controllo di un istruttore qualificato e specializzato nell’applicazione del metodo a specifiche patologie.

Il mio medico mi ha prescritto riposo e mi ha assolutamente vietato di fare ginnastica! Cosa fare?
Considerando il fatto che è sempre necessario seguire il parere di un valido medico, c’è da dire anche che purtroppo in Italia non tutti i medici sono aggiornati sulle varie discipline rieducative, riabilitative o di supporto come può essere il GYROKINESIS®. Spesso succede che sono i pazienti stessi a far conoscere questo tipo di ginnastica al loro medico e contribuire così alla sua importante divulgazione. Una volta in cui il medico abbia approfondito la sua conoscenza con il tipo di ginnastica, sarà certamente il primo a suggerire alla persona, superata la fase infiammatoria, di rivolgersi ad un centro specializzato di GYROKINESIS®, come avviene in molte altre parti del mondo e come si intravede ultimamente anche in Italia.

E’ veramente possibile che il metodo GYROKINESIS® possa essere usato sia per riabilitare, che per allenare?
Si, prima di tutto perché è stato inventato da un danzatore, per riabilitare se stesso in seguito a dei gravi traumi dovuti alla sua attività. Questo gli ha permesso non solo di tornare a camminare, ma anche di tornare a danzare in piena forma! Inoltre molti medici in campo riabilitativo, in tutto il mondo stanno consigliando a molte persone di qualsiasi età di esercitarsi con questo sistema.
Lo posso praticare prima o dopo il mio allenamento? (es: jogging, tennis, nuoto, pallavolo, calcio, yoga, etc)
E’ funzionale in entrambi i casi. E’ infatti un’ottima pratica prima di un qualsiasi allenamento sportivo per preparare la muscolatura e prevenire traumi, oppure dopo, per defatigare i muscoli. Inoltre è una ginnastica complementare a qualsiasi tipo di sport in quanto ha la capacità di incrementare le potenzialità di prestazione e resistenza atletica, prontezza di riflessi e rapidità di movimento. Infine, riesce a simulare i movimenti di molti sports. Di valido supporto per quegli sports asimmetrici come il tennis o la scherma e persino nello yoga, molte persone che lo praticano, riescono poi a tenere le posizioni con più facilità, e senza ristrettezze.

Quante lezioni si dovrebbero fare per ottenere dei risultati?
La prima lezione di prova serve come lezione di valutazione, per costruire un eventuale piano di lavoro in base alle esigenze della persona e/o problematiche. Già dalla prima sessione si possono ottenere dei benefici, anche se non tutte le persone hanno la consapevolezza di percepire questa sensazione di benessere. A seguire generalmente si consiglia di intraprendere un pacchetto di lezioni con cadenza settimanale e continuativa. Migliori risultati si ottengono con una frequenza bisettimanale, trisettimanale, o più, ma soprattutto con la costanza. E’ chiaro che in caso di problematiche particolari, e secondo l’età e gli stili di vita della persona, si consiglierà di proseguire con le lezioni a scopo preventivo. 

Il metodo GYROKINESIS®, non va inteso come un insieme di esercizi, ma come un sistema in espansione, che aiuta ad andare oltre i propri limiti, che si fonda su una metodologia e su dei principi fondamentali, e che da’ incredibili risultati mantenendo una certa frequenza e continuità. E’ un metodo di allenamento completo, che può essere gestito in maniera differenziata secondo le esigenze. Può essere utilizzato come supporto ad un altro allenamento, ma anche come allenamento personale unico.

Se per un periodo interrompo l’allenamento perdo tutto il lavoro svolto?
No, se l’interruzione avviene dopo un periodo di impegno costante, dove si sono gettate le basi e raggiunti dei risultati soddisfacenti, nulla può succedere. Al contrario, dopo un intenso lavoro può essere utile per il corpo avere un periodo di pausa, che gli permette di entrare in una fase di assimilazione rigenerante, e di riprendere successivamente da dove si è lasciato..o anche meglio!

E’ una disciplina che fa sudare?
La sudorazione durante questa attività è decisamente soggettiva e varia secondo la stimolazione del sistema nervoso. Ci sono persone che sudano molto ed altre che non sudano affatto. La sudorazione varia anche secondo le varie fasi di allenamento.

E’ un metodo che fa dimagrire?
Non è certo questa la principale motivazione per cui avvicinarsi a questo metodo. Tuttavia, sicuramente aiuta a modellare il corpo, a tonificarlo, a renderlo più armonioso e ad eliminare molte tossine. Deve essere però fatto con costanza ed in abbinamento ad una sana dieta alimentare adeguata alla persona e ai suoi stili di vita.

Si può praticare in gravidanza?
Si, si può utilizzare come ginnastica pre e post parto. In caso però in cui ci si avvicini a questa disciplina per la prima volta, è consigliabile aspettare il 4° o 5° mese.

E’ una ginnastica adatta alle persone anziane?
E’ la ginnastica ideale per le persone anziane, poiché le aiuta con poco sforzo a sentirsi ancora in forma, a realizzare che possono ancora muovere tutto il corpo ed aumentare la propia vitalità. 

Quanto dura una lezione?
Una lezione individuale ha la durata base di 1h. Secondo gli obiettivi e gli impegni della persona, si può programmare anche una lezione di 1h,30.


Info:
https://stefanopeschiullitrainer.blogspot.it/
tel. (+39) 3334108317 - s.peschiulli@gmail.com


Si parla di