Eventi

Al Galleria di Bari il docufilm 'Wunderkammer. Le stanze della meraviglia'

Martedì 5 marzo (16.15 - 18.30 - 20.40 - 22.45) ultimo giorno di proiezione al Multicinema Galleria di Bari (infotel: 080.521.45.63), per un altro grande film evento: «Wunderkammer. Le stanze della meraviglia» è uno straordinario docufilm, con la regia di Francesco Invernizzi, che apre agli spettatori le porte delle Camere delle Meraviglie, fra reali e dotti appassionati. Sarà mostrato un universo di collezioni private che raccolgono, conservano ed espongono il "Meraviglioso", oggi come cinquecento anni fa: un viaggio nella meraviglia e nel tempo che inizia dalle cosiddette «Wunderkammer» del passato, nate nelle residenze imperiali e negli studioli rinascimentali, per terminare in quelle di oggi, allestite in incredibili ville e castelli.

Le Wunderkammer, chiamate anche stanze delle meraviglie o stanze delle curiosità in francese, nascono nel sedicesimo secolo tra i sovrani ed eclettici collezionisti. Luoghi straordinari in tutto il mondo, nel Rinascimento, nel XVIII secolo, nell’epoca dell’Illuminismo, alcune collezioni diedero origine al concetto contemporaneo di museo, portando a noi le prestigiose gallerie provenienti da grandiose ville e castelli. Stranezze eccentriche e di inestimabile valore esistono tuttora nelle collezioni private. 

Protagonisti di questa storia sono gli uomini che inseguono la meraviglia: attraverso l’incontro con i direttori di questi straordinari musei, i dealer internazionali e i collezionisti di oggi, il film ne racconta le storie e l’esperienza.


Si parla di