Eventi

XVI raduno dei cortei storici - Nundinae

XVI RADUNO DEI CORTEI STORICI NUNDINAE
15-16 settembre 2018
Gravina in Puglia " Città della rievocazione storica "

Carlo II D’Angiò il 15 agosto del 1289 donò il feudo di Gravina al conte Giovanni di Montfort dei duchi di Borgogna.
La cerimonia denominata “Constitutio de Feudis “ è il rito d’iniziazione che il Centro Studi Nundinae rievoca per celebrare il rapporto di sudditanza da parte del conte Giovanni di Montfort nei confronti del Re Carlo II D’Angiò.
La cerimonia è costituita da alcuni gesti semplici, ma carichi di valore giuridico, oltre che simbolico: la consegna delle chiavi della città da parte del Re al suo primo feudatario con la benedizione del vescovo Giacomo II;
con il giuramento del conte, che si riconosce “uomo del suo Re”, sarà celebrato così l’inizio di un periodo di prosperità per la città di Gravina, che grazie al nobile Montfort, vivrà momenti di scambio commerciale, denominati “nundinae” (parola di origine latina, che etimologicamente significa grosso mercato).

Ritornerà ad essere la " Urbs Opulenta " quindi, come un tempo la città sarà vivacizzata da giochi, tornei, musici, danze, gaite, scene di vita quotidiana, che rivisiteranno l’immaginario collettivo medievale.

Programma:
Si comincia dalla mattina del sabato, con il corteo dei fanciulli, che vedrà impegnate le scolaresche, proseguendo con la living history nelle piazze del centro storico.

In serata, con partenza in notturna dal Ponte Acquedotto, affacciato sulla gravina “ Stupor Mundi ”, Cesare Augusto Federico II si presenterà alla cittadinanza gravinese accompagnato da musici, falconieri ed arcieri mentre cantastorie animeranno le vie del borgo antico, concerto medievale, spettacoli musicali ed acrobazia aerea con tessuti.

Domenica mattina presso il Municipio, si terrà la cerimonia di accoglienza dei gruppi storici, sarà inoltre possibile effettuare visite didattiche presso la mostra permanente dell’accampamento di armati ed assistere alle esibizioni di rapaci, spettacoli musicali ed acrobazia aerea con tessuti.

Nel pomeriggio la “ Magnifica parata delle Corti ” con partenza dall’area fiera, movimenterà le principali vie della città, fino a giungere in piazza Benedetto XIII dove danze medievali, dimostrazioni d’arme e duelli, esibizioni di giullari, giocolieri, falconieri, musici, sbandieratori, mangiafuoco allieteranno la serata per il grandioso spettacolo finale.

Info:
Centro Studi Nundinae
www.nundinae.it - info@nundinae.it


Allegati

Si parla di