Eventi

Zingarìa Folk Movid

Per il secondo anno consecutivo, parte da Bari il tour Zingarìa FOLK MOVID, animazioni con musiche e danze popolari tra chiese, castelli e centri storici di alcune città pugliesi. Bari, Andria, Barletta, Molfetta e Torremaggiore. In attesa della XIX edizione del festival internazionale Zingarìa, promosso dall'associazione Carovana Folkart con il sostegno dell'Assessorato al Mediterraneo e del Teatro Pubblico Pugliese e che si svolgerà a Mesagne (BR) dal 25 al 27 luglio e ad Accadia (FG) dal 9 al 16 agosto.

Per la tappa promozionale di Bari sono attesi gli appassionati delle danze popolari, molti facenti parte delle associazioni Musicalkimia di Bari, Carovana di Andria/Barletta, Fabulanova di Molfetta, Wolakota di Barletta. Gli insegnanti di tali associaizoni si alterneranno con la guest star dalla serata: Ana Estrela Ensemble con i suoi corsisti dell'Arrastao de Yemanjà (ritmi e danze afrobrasiliane) e con il gruppo etnico Bollybari dance che eseguirà danze indiane Bollywood.

Tre ore di danze popolari, quindi, tra cui quelle del sud (pizziche, tammurriate e tarantelle), quelle francesi, balcaniche, israeliane.


Si parla di