Politica

Bari senza questore, Decaro scrive al ministro Alfano: "Subito la nomina"

Il sindaco scrive al ministro dell'Interno per sollecitare la nomina del successore di Domenico Pinzello, che ha lasciato l'incarico a maggio, chiedendo anche un rafforzamento dell'organico delle forze dell'ordine dopo i recenti fatti criminosi che si sono verificati in città

Una lettera al ministro dell'Interno Alfano per sollecitare la nomina del nuovo Questore di Bari. A prendere l'iniziativa il sindaco Antonio Decaro, che ha chiesto ad Alfano di "procedere con urgenza" alla nuova nomina, anche alla luce dei recenti fatti di sangue che sono tornati a scuotere la città, come l'agguato avvenuto in pieno giorno sabato scorso a Carbonara.

"Dallo scorso Maggio la città è priva del Questore - scrive Decaro nella sua lettera - Siamo ancora in attesa del successore del dott. Pinzello che da tempo ha lasciato il suo incarico. Nonostante gli enormi sforzi e il lavoro delle forze dell’ordine a Bari e nell’intera area metropolitana, negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un susseguirsi di fatti criminosi che non vogliamo e non possiamo sottovalutare".

"Chiediamo al Ministro, pertanto, di voler procedere con urgenza alla nomina del nuovo Questore di Bari e che sia rafforzato l’organico delle forze dell’ordine e dei magistrati nel distretto barese. Sulla questione avevo già sottoscritto in passato un’interrogazione parlamentare depositata insieme ai  miei colleghi baresi Ginefra e Cassano. E’ importante che su qualsiasi livello le istituzioni agiscano e facciano fronte comune per garantire un presidio costante sul nostro territorio. Se il Ministro riterrà necessario, - conclude la lettera - sono disponibile ad un incontro per condividere soluzioni che diano risposte concrete agli episodi criminali che si stanno verificando nella città di Bari".


Si parla di