Elezioni comunali 2011

"Io voto", un test per conoscere le regole delle elezioni

L'iniziativa lanciata dal Ministero dell'Interno in vista delle elezioni amministrative di metà maggio, si rinnova a pochi giorni dal ballottaggio: un test online in dieci domande per scoprire quanto siamo pronti per andare alle urne

Si avvicina la data del ballottaggio e il Ministero dell'Interno diffonde le consuete comunicazioni su orari e regole per recarsi alle urne: si vota domenica 29 dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 30 maggio dalle ore 7.00 alle ore 15.00; per votare è necessario un documento di identità e il certificato elettorale.

Ma non basta. Per aiutare i cittadini ad infomarsi meglio sulle regole del voto esiste un test: "Io voto". L'iniziativa, lanciata dal Ministero dell'Interno in occasione  del primo turno delle elezioni amministrative,  consiste in un test in dieci domande che aiuta il cittadino a misurare il suo grado di "consapevolezza" nella partecipazione alle elezioni: "E’ vero che l’importante è partecipa - si legge sulla pagina di presentazione dell'iniziativa - ma se conosci le regole del gioco, puoi vincere anche tu e contribuire a costruire la nostra democrazia".

E allora pronti per il test? E per rinfrescare la memoria, ed evitare brutte figure, si può sempre prima leggere il vademecum preparato da BariToday sulle elezioni ammnistrative.


Si parla di