Comunali Bari 2014

I lavori per la fogna a Carbonara? Se non fosse stato per i cittadini...

Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di un cittadino del IV Municipio in merito ai lavori per il rifacimento della rete fognaria a Carbonara.

"Questo percorso è nato dalla necessità e dalla voglia di cambiamento e di partecipazione alla vita sociale di alcuni cittadini carbonaresi, uniti in un comitato spontaneo, i quali stanchi di subire l'inefficienza della propria Circoscrizione (IV),  l'8 Giugno 2012 decidono di rendersi attivisti e non spettatori di un degrado sociale, strutturale e igienico-sanitario, causato dalla fuoriuscita di liquami dalla rete fognaria, in seguito a piogge di particolare intensità, con una manifestazione pubblica.

Questo gruppo ha deciso di dire basta!!! Un basta mirato non tanto alle istituzioni locali, ma rivolto soprattutto ad una cultura cittadina attendista, che ha portato Carbonara allo stato attuale.

Nel suddetto incontro era stato formulato un invito al presidente della IV Circoscrizione, per affrontare il tema della incolumità pubblica messa a rischio dalla violenza dell'acqua piovana, che trasforma alcune strade di Carbonara in veri e propri torrenti.

Guardando la foto mi chiedo: “Come mai la necessità di risolvere il problema, che assale Carbonara da oltre 50 anni e che minaccia l'incolumità pubblica, nasce dalla volontà di un gruppo di cittadini e non invece da persone elette e retribuite per adempiere a queste necessità, soprattutto da coloro che amministrano questo paese da più di un mandato?”.

Perchè alcuni candidati, vogliono cavalcare ora l'onda di una iniziativa nata, discussa e realizzata da semplici cittadini, completamente privi di potere politico-decisionale?

Insomma sarebbe come disputare una finale senza essere passati dai turni preliminari...

A prova di ciò, questi cittadini, riuniti in un comitato, per sopperire all'inerzia della IV Circoscrizione, hanno avviato un'indagine conoscitiva, spontanea, attraverso la quale si è arrivati alla scoperta di una rete di fogna bianca, con una galleria di grande dimensione, risalente agli anni '30.

La scoperta ha evidenziato la necessità di avviare un intervento di manutenzione straordinaria del condotto stesso, di cui è stato informato il Comune, attraverso un documento formale datato 28 Agosto 2012 e rivolto direttamente all'Assessore di competenza del Comune di Bari, Ass. Lacarra, e al Sindaco, scavalcando realmente la Circoscrizione perchè inadempiente dei propri doveri. Preso atto della situazione della fogna bianca, l'attenzione si è rivolta alle acque piovane provenienti dall'abitato di Ceglie, che trasformano Via Ugo Foscolo e altre strade in veri torrenti in piena.

Ancora una volta in questo percorso, non si sono riscontrate azioni da parte della Circoscrizione.

A seguito di questa situazione, i rapporti tra Comitato cittadino e Comune di Bari si sono intensificati, sino a raggiungere la prima approvazione nella Giunta Comunale, in data 18/09/2013 del progetto preliminare dei "Lavori per la costruzione della fognatura pluviale a servizio dell'ex frazione di Ceglie e Carbonara in variante al P.R.G.", che prevede tra l'altro l'azione di esproprio di terreni privati, sostenuta anche dal Consiglio Comunale, il quale il 28/10/2013 ha approvato all'unanimità la delibera n.63, del suddetto progetto.

Durante questi interventi, si è anche eseguita la pulizia straordinaria dei collettori principali della fogna nera nell'abitato di Carbonara, nelle vie Ugo Foscolo, Vittorio Veneto, Nazario Sauro, Ospedale Di Venere, De Marinis e in alcuni tratti delle diramazioni secondarie ad esse affluenti.

Tutti questi interventi sono documentati, protocollati e a disposizione di tutti i cittadini, presso il Comune di Bari e il Comitato Cittadino di Carbonara.

Infine, la stessa Giunta Comunale ha approvato in data 13 Maggio 2014 con la delibera n.300, il progetto preliminare “Lavori per la costruzione della fognatura pluviale a servizio dell'ex frazione di Ceglie e Carbonara – abitato di Ceglie del Campo relativo al 1 Stralcio dell'importo complessivo ridotto di € 2.500.000,00.

La realizzazione di questa importantissima rete di fognatura pluviale è inserita nel programma delle misure da eseguirsi nel prossimo piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Bari.

Per il raggiungimento di questo obiettivo, che ribadisco da oltre 50 anni il territorio ha atteso invano, un gruppo di cittadini riuniti in un comitato spontaneo, ha dato seguito ad una azione partecipata che li ha visti protagonisti a partire dal 08/6/2012 in Piazza a Carbonara e anche ad un confronto costruttivo con le istituzioni del Comune di Bari.

Questo articolo nasce non dalla esigenza di fare campagna elettorale denigrante nei confronti dell'Amministrazione Circoscrizionale in carica, ma nasce da una riflessione di  cittadino carbonarese fatta nel momento in cui si è ritrovato a dover scegliere il proprio candidato. Il cittadino quando va a votare è OBBLIGATO a informarsi sulla storia sociale del candidato a cui desidera dare il voto, perchè l'interesse verso la collettività non può nascere nel mese precedente alle elezioni, ma nasce da un percorso già radicato nella propria vita quotidiana...

Quindi: “COSA HAI FATTO PRIMA DI CANDIDARTI?”: è una domanda che deve nascere nel cittadino che si sente parte attiva della collettività, evitando di guardare passivamente dalla propria finestra, il deterioramento strutturale e culturale del paese di Carbonara

Il passo futuro spetta a noi cittadini adesso..."

Francesco Abbinante

Un cittadino del IV Municipio