Politica

Sanità, l'assessore Tommaso Fiore lascia l'incarico

L'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Tommaso Fiore, lascia l'incarico. Il cambio al vertice annunciato oggi da Vendola in conferenza stampa. A prendere il suo posto il medico Ettore Attolini

L'assessore alla Sanità della Regione Puglia Tommaso Fiore lascia l'incarico. Ad annunciarlo questa mattina in conferenza stampa è stato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. A sostituire Fiore, il medico Ettore Attolini, già dirigente nell'assessorato regionale alla Sanità e collaboratore dell'assessore dimissionario.

"L'assessore Tommaso Fiore - ha spiegato Vendola - ha da lungo tempo manifestato il desiderio legittimo di tornare al suo lavoro, alla sua cattedra, ai suoi ammalati. Un desiderio contro cui ho opposto una resistenza talvolta sorda e ingenerosa. Per un anno ho provato a rinviare" ma ora "Tommaso lascia il suo incarico senza però lasciare la sua milizia di organizzatore di buona sanità. E lo fa tornando al suo lavoro".

"Intraprendo questo compito difficilissimo - ha detto il neoassessore Attolini - con tutta la consapevolezza della difficoltà dei problemi e nel rispetto della volontà e delle posizioni di tutti: io ascolto tutti". "E' evidente che - ha spiegato - al netto di una serie di posizioni lobbystiche e conservatrici che ho tentato anche di contrastare sul piano della discussione, esiste al fondo di alcune resistenze anche un elemento di verità, un elemento di paura e preoccupazione per il futuro". "E noi - ha concluso Attolini - dobbiamo saper raccogliere e ascoltare questa grande preoccupazione e saper dare delle risposte concrete in questa direzione".


Si parla di