Ristoranti

La Credènze

La Credènze, cucina tipica barese (e non solo) per raffinati buongustai

Nel dialetto barese "La Credènze" ha un doppio significato: leggende popolari, tramandate attraverso i racconti dei nonni che diventano convinzioni, oppure il mobile da mettere in bella mostra per esporre i pezzi buoni di casa.

La Credènze è proprio così: una raccolta di piatti per raffinati buongustai elaborata dal giovane - ma esperto - chef Dano Bassano, sempre attento a coniugare nei suoi piatti gusto, tradizione ed eleganza. Ma il locale è anche una mostra di eleganti ambienti (sapientemente ristrutturati nel rispetto dell'architettura originale) di una abitazione della Bari nei primi del Novecento.

Il ristorante si raggiunge da Piazza Mercantile, attraversando un classico dedalo di vicoli di Barivecchia che ci porterà alla piazza del Gesù, facilmente individuabile per due dei monumenti più famosi della città vecchia, la Chiesa dei Gesuiti e Palazzo Calò Carducci. Sulla vicina cappella di Sant'Onofrio c'è un'edicola votiva con un affresco della "Odegitria" del XVI sec. conosciuta ai baresi come la "Madonna dell'Uccello". Qui, sotto il bellissimo arco di Sant'Onofrio,  si apre l'ingresso de "La Credènze".

 


Si parla di