social

Le cinque migliori gelaterie di Bari

Che sia alla frutta o al cioccolato, con o senza panna, la stagione dei gelati è ormai iniziata. Con il caldo estivo le gelaterie vengono prese d'assalto e il gelato artigianale, spesso sostituito ad un pasto, resta il dolce italiano per eccellenza

Molti sono i gusti proposti dalle varie gelaterie baresi, a volte bizzarri, ma più che mai oggi si ricercano materie prime di alta qualità che possano restituire il sapore autentico degli ingredienti utilizzati. Non è difficile trovare a Bari ottime gelaterie artigianali dai sapori classici come crema, cioccolato, nocciola, pistacchio e quelle invece dai sapori più originali e sofisticati da gourmet: ricotta e pera, cioccolato e arancia candita...
Noi di Baritoday abbiamo provato a stilare una lista delle gelaterie da provare.

Bar Telebari in via Fanelli 221. Da tempo questo è il luogo in cui trovare un ottimo gelato al pistacchio artigianale dal sapore autentico e naturale. Ottimi i gusti a base di cioccolato, il cui accostamento, con i pezzetti di arancia candita, produce un'esplosione di sapori. Da non perdere il cono doppia panna.

Martinucci in strada Vallisa. E' una catena di origine salentina nel cuore della città vecchia, in Piazza Mercantile, dove si concentra la movida barese fatta di passeggiate, cibo al volo e un buon gelato da gustare sul lungomare. Tanti i gusti da avere l' imbarazzo della scelta con il laboratorio a vista, garanzia di freschezza e genuinità.

Gelateria Sandrino in via Prospero Petroni 44. A pochi passi dalla stazione centrale, in prossimità di Piazza Umberto è il luogo della genuinità perchè si utilizzano prodotti freschi. La gelateria offre un numero contenuto di gusti che variano in base alla disponibilità dei prodotti in natura.


Il Gelatiere in viale Salandra 37. Della famiglia Giannini, questa gelateria è il regno dei buongustai. Pistacchio, nocciola, cioccolato e zuppa inglese hanno un gusto autentico dalla cremosità che ricorda i gusti.... come quelli di una volta.


Re Vittorio in Corso Vittorio Emanuele II 89. Passeggiando lungo il corso non si può che non fermarsi in questa ottima gelateria: una quindicina di gusti che vanno da quelli tradizionali ad altri più originali come il fico d’india e pane di Altamura. Un esperimento ben riuscito!