Segnalazioni

Bamboo, Mery Fiore e The Gentlemen's Agreement per la prima di “Officina di strada”

19 Luglio - Ammirato Culture House, Lecce - Ore 20.00

- Ingresso gratuito -

www.officinadistrada.com

Al via da Lecce il festival itinerante organizzato da Officina di Strada (ODS) nella regione Puglia. Il 19 Luglio, presso l'Ammirato Culture House, il primo evento gratuito: la volontà sarà quella di integrare molteplici espressioni artistiche e culturali con la realtà urbana che le ospita attraverso la buskers experience.

I primi artisti a scendere in strada per il festival, finanziato dalla Regione Puglia con il bando Principi Attivi 2012, sono: Bamboo, progetto percussivo che si distingue per l'utilizzo di strumenti assolutamente non convenzionali, Mery Fiore, giovane cantautrice leccese vincitrice di Arezzo Wave Puglia '14, e The Gentlemen's Agreement, in tour per la presentazione del nuovo disco Apocalypse Town.

I musicisti non saranno le uniche anime di questo festival: grande spazio avrà l'arte in tutte le sue sfumature: dalla danza, al teatro, dalle mostre, alle arti visive, a quelle performative.

Per il teatro ci saranno Fanculo Pensiero di Ippolito Chiarello (spettacolo proposto attraverso la formula del barbonaggio teatrale) e S'asciuco di Riccardo Lanzarone, sul tema della mafia in occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio.

La danza troverà la sua espressione grazie a Intrecci Cre.Attivi, coinvolgente sperimentazione sulle possibili inter-relazioni di corpi a cura di Claudia Gesmundo e Annarita Scolamacchia della scuola del balletto di Toscana.

Anche le arti visive avranno un ruolo centrale grazie alla mostra Nik Quarto (curata da 4 street artists pugliesi), Immagignifica (giovani illustratori in mostra), le proiezioni di videoarte a cura di Bachi da Setola, il fast food cinematografico, dove sarà possibile gustare brevi cortrometraggi nel ristorantino allestito da Il dormiglione.

Quella di Lecce sarà la prima delle 5 serate che vedranno gli artisti scendere nelle strade e colorare le piazze della Puglia.

Gli altri appuntamenti:

OSTUNI 26 LUGLIO

Palazzo Municipio (ex convento San Francesco): Underdog + Lili Refrain + JunkFood

TARANTO 2 AGOSTO

Parco Archeologico delle Mura Greche: L'Enfance Rouge + Tetuan + Capase

TERLIZZI 22/23 AGOSTO

Centro storico (Via M. de Napoli/L.go Galliani)

22 agosto: L'Enfance Rouge + Tetuan + Capase

23 agosto: Be forest + Ecole du ciel + Calembour