Sport

Calciomercato Bari: tutti i volti nuovi della sessione estiva

Da Busellato, primo arrivo ufficializzato, passando per Improta, Nené e gli ultimi arrivati Petriccione e Cissé, una panoramica dei volti nuovi con cui il Bari tenterà l'assalto alla A

La deludente stagione 2016-2017 è finalmente alle spalle per il Bari. L'annata in cui si sono avvicendati Roberto Stellone e Stefano Colantuono, si è conclusa senza che i galletti riuscissero a centrare i play-off. Nel capoluogo pugliese, dunque, è scattato l'ennesimo anno zero: nuovo allenatore e di conseguenza nuovi volti in squadra.

Per riprovare l'assalto alla massima serie Giancaspro e Sogliano hanno scelto di affidarsi a Fabio Grosso. Una scommessa, visto che il nuovo tecnico fino ad ora ha allenato soltanto la Primavera della Juventus, impossibile, tuttavia, ignorare il carisma del calciatore che ha consentito all'Italia di alzare la mitica Coppa del Mondo 2006.

Squadra rivoluzionata: conosciamo i nuovi arrivi

Il 31 agosto si è chiuso il calciomercato e come accaduto nelle ultime stagioni la squadra ha di nuovo cambiato volto. In molti sono andati via per fine prestito, altri sono stati ceduti dopo un'annata deludente e ora il San Nicola si prepara ad accogliere i suoi nuovi beniamini. Questa volta, tuttavia, i rinfozi paiono essere stati selezionati con maggior criterio e quasi ogni ruolo è coperto da almeno due elementi. un rapido sguardo ai profili dei calciatori già acquistati dalla società biancorossa.

MASSIMILIANO BUSELLATO

il primo acquisto della nuova stagione è il ventiquattrenne centrocampista che nell'ultima stagione ha indossato la maglia della Salernitana. Nato a Bassano del Grappa nel 1993, è un interprete che può ricoprire tutti i ruoli centrali del centrocampo e all'occorrenza sa disimpegnarsi anche da esterno destro. Alto 174 cm fa del suo dinamismo e degli inserimenti le sue doti principali. Un calciatore con le sue caratteristiche sembra fare esattamente al caso dei galletti che l'anno scorso hanno sofferto molto nella zona nevralgica del campo. 

ELIO CAPRADOSSI

Un nuovo acquisto per modo di dire. Il difensore scuola Roma, infatti, ha già vestito la maglia del Bari da nella passata stagione rivelandosi, con il passare delle gare, uno dei migliori acquisti di Sogliano. Non a caso, quando il ds biancorosso lo ha rivoluto in rosa il giovane centrale di origini ugandesi non ha esitato a dire sì, consapevole di potersi ritagliare un ruolo da protagonista.

RICCARDO IMPROTA

Proveniente da una famiglia di calciatori, il classe '93 arrivato in prestito dal Genoa è un'ala che preferisce partire largo a destra ma può giocare anche da seconda punta. Acquistato dai grifoni nel 2012 dopo una buona annata da esordiente con la maglia del Lanciano, giunto sotto la Lanterna ha iniziato un lungo peregrinaggio in prestito che lo ha portato a vestire le maglie di Juve Stabia, Chievo, Padova, Bologna, Cesena e Salernitana. Ora un altro prestito, questa volta a Bari, in cerca della definitiva consacrazione. 

VICTOR DE LUCIA

Vantunenne, originario di Maddaloni, in provincia di Caserta, De Lucia è stato prelevato dal Catanzaro dopo un'ottima stagione disputata nel campionato di Lega Pro. Quella con la maglia dei calabresi è stata la sua prima stagione tra i professionisti dopo le esperienze in Primavera con le maglie di Parma e Frosinone. Un'annata positiva, in cui nonostante la giovane età si è dimostrato tra i leader del Catanzaro, tanto da attrarre l'interesse di diverse società. Con Micai, titolare inamovibile, lo spazio sarà poco ma Grosso sa di poter contare anche su di lui.

ANTONIO FLORO FLORES

Come per Capradossi, anche per Floro Flores si tratta di un ritorno a Bari dopo la metà stagione dello scorso anno. Il 34enne campano di proprietà del Chievo è un attaccante che non ha bisogno di presentazioni avendo vestito tante maglie importanti in Serie A tra cui spiccano quelle di Napoli, Udinese, Genoa e Sassuolo. Torna per riprendere il discorso lasciato a metà l'anno scorso, quando dopo un buon inizio era stato frenato da un infortunio muscolare proprio nel momento clou della stagione.

NENE'

Stesso discorso (e stessa età, 34 anni) di Floro Flores: Anderson Miguel da Silva detto Nené, è un altro attaccante che non ha bisogno di presentazioni. Acquistato dal Cagliari dopo una stagione da protagonista con la maglia del Nacional de Madeira (con cui fu capocannoniere del campionato portoghese), in Italia oltre alla maglia dei sardi ha giocato anche per Hellas Verona e Spezia. Con i liguri ha vissuto le sue ultime tre stagioni mettendo a segno 20 reti in 59 presenze. Dopo un'ultima annata trascorsa in larga parte ai margini del progetto spezzino, è in cerca di riscatto in una piazza ambiziosa come Bari. 

TELLO

Prelevato in prestito dalla Juventus il colombiano classe '96 è un centrocampista in grado di interpretare tutti i ruoli della linea mediana. Sa disimpegnarsi come mezz'ala e regista e all'occorrenza può fare anche il terzino come già capitato in questa stagione. In molti lo paragonano a Cuadrado, con cui però, a parere di chi scrive, ha in comune soltanto la nazionalità. Mentre l'esterno della Juve è un calciatore dotato di dribbling e progressione devastanti, Tello ha altre qualità come il dinamismo e la generosità, abbinati a due ottimi piedi e una buona visione di gioco. 

SALVATORE D'ELIA

 

Esterno mancino cresciuto nella Juventus, dopo aver salutato il settore giovanile bianconero ha speso le prime stagioni da professionista in prestito in Lega Pro tra Figline, Portogruaro e Venezia. Nel 2013 l'approdo al Vicenza, squadra di cui è diventato un giocatore fondamentale. Ordinato in fase difensiva, spesso presente nell'accompagnare l'azione d'attacco, il laterale campano è dotato di un ottimo mancino da cui lascia partire cross interessanti. Sicuramente un'arma in più per il gioco di Grosso.

RICCARDO FIAMOZZI

Laterale classe '93 con un passato nelle giovanili del Milan, è arrivato al calcio professionistico con la maglia del Varese. Lì ha conosciuto Sean Sogliano che ha continuato a seguirne le gesta anche quando è andato a giocare altrove. Dopo metà stagione disputata col Pescara è stato acquistato dal Genoa che lo ha poi girato al Frosinone. Terzino a tutta fascia, costituirà un prezioso cursore sull'out destro, zona del campo in cui duellerà con Sabelli per una maglia da titolare. 

SIMONE IOCOLANO

Scommessa di Sean Sogliano: calciatore tecnico e rapido in grado di giocare da ala, trequartista e interno di centrocampo. E' al salto di categoria in Serie B dopo ottime stagioni in Lega Pro con le maglie di Bassano Virtus e Alessandria. Grosso non ha fatto mistero di apprezzare i giocatori provenienti dalle categorie inferiori, specie per la loro fame agonistica.

LUCA MARRONE

Forse uno dei nuovi acquisti che ha meno bisogno di presentazioni. Il nome di Luca Marrone, infatti, è noto agli appassionati di calcio da anni. Centrocampista scuola Juventus ha girato tante squadre in prestito senza però riuscire mai a trovare la definitiva consacrazione. A 27 anni, sceso di categoria, per lui - che può giocare da centrocampista o da difensore - può essere una stagione molto importante specialmente a livello personale. 

LIBOR KOZAK

Cresciuto nel vivaio della Lazio, squadra con cui ha giocato per quattro stagioni realizzando 22 reti in 80 presenze tra campionati e coppe, Kozak è un vero e proprio ariete, alto 193 cm. Nella stagione 2012-2013 con i biancocelesti si è laureato capocannoniere dell'Europa League e al termine della stagione è stato acquistato dall'Aston Villa, club di Premier League. L'esperienza inglese, purtroppo, è stata segnata da un brutto infortunio al ginocchio che lo ha costretto a subire un'operazione chirurgica. L'intervento, tuttavia, non è andato come sperato e Kozak ha trascorso quasi tre stagioni ai box. Rimasto svincolato, il corazziere della Repubblica Ceca è pronto a rimettersi in gioco ripartendo dalla Serie B, campionato che ha già conosciuto quando la Lazio lo mandò in prestito al Brescia per farsi le ossa. Se il recupero fisico sarà completato, quello del ceco potrebbe essere un innesto di assoluto valore per Fabio Grosso che potrebbe così contare su un rinforzo di categoria superiore. 

JACOPO PETRICCIONE

Friulano, classe '95, Petriccione ha iniziato nelle giovanili del Cagliari per poi passare al Siena e approdare alla Fiorentina Primavera. Dopo aver terminato l'esperienza giovanile con i viola è stato mandato a farsi le ossa in prestito prima alla Pistoiese e poi alla Ternana. Proprio con le fere ha disputato una delle sue migliori stagioni collezionando oltre 30 presenze. 

NORBERT GYOMBER

Classe '92, portato in A dal Catania, ha disputato una stagione completa in Serie A proprio con la maglia degli etnei. Retrocessi in cadetteria ha abbandonato i colori rossoazzurri per rispondere alla chiamata della Roma. Nella Capitale, tuttavia, è stato utilizzato col contagocce ed è finito in prestito prima al Pescara poi al Terek Grozny. E' un buon difensore che a Bari potrebbe ritagliarsi il suo spazio. 

KARAMOKO CISSE'

Cresciuto nell'Atalanta il guineano naturalizzato italiano ha speso le sue prime stagioni da professionista in Serie B con la magia dell'Albinoleffe per poi passare dalla Casertana al Benevento. Con i sanniti è stato tra i protagonisti della doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A, cui ha contribuito con goal e prestazioni sontuose. Due di esse proprio contro il Bari. Rapido e micidiale negli spazi, costituirà una valida alternativa su cui puntare in attacco. 


Allegati

Si parla di