Sport

La 10 del Bari a Gambotto: De Laurentiis omaggia il ricercatore al lavoro per il vaccino anti-covid

Il patron dei biancorossi ha inviato una maglia dei galletti allo scienziato barese dell'equipe dell'Università di Pittsburgh che ha sviluppato un promettente vaccino anti-covid sotto forma di cerotto

Nei giorni in cui il mondo intero fa i conti con la pandemia di covid-19, la speranza di un rimedio efficace contro il virus arriva dagli Stati Uniti, dove vive e lavora Andrea Gambotto.

Il ricercatore barese, negli States da 25 anni, fa parte dell'equipe dell'Università di Pittsburgh che ha sviluppato un vaccino contro il covid-19 sotto forma di cerotto. La sperimentazione condotta finora sui topi ha fornito risultati talmente incoraggianti nella risposta al coronavirus che a breve partiranno i primi test sull'uomo.

Vera e propria eccellenza barese, Gambotto è stato omaggiato dal presidente del Bari, Luigi De Laurentiis. Il patron biancorosso ha spedito una maglietta con il numero 10, il numero che da sempre è associato ai 'fuoriclasse', al ricercatore per ringraziarlo del suo impegno nella lotta contro il coronavirus.

"Caro Andrea - scrive De Laurentiis - questa maglia è solo un piccolo gesto di riconoscenza per quello che stai facendo, per l'Italia e per tutta la popolazione mondiale, insieme alla tua equipe. 

Mi piace pensare che la maglia con i colori della tua squadra del cuore, per cui tifi da oltre oceano, possa essere di buon auspicio per superare questo difficile ostacolo che si è presentato sul nostro cammino. 

Con il tuo coraggio, la tua determinazione, sei l'espressione di quell'eccellenza di questa terra, che non conosce mai resa, ci ha abituati e di cui tutti noi andiamo fieri. 

Un sentito "grazie" con la speranza di averti presto di ritorno qui, nella tua Bari"


Si parla di