Altamura

Bonifica aree inquinate, stanziati 60 mila euro per Altamura

18.000 di cofinanziamento comunale e 42.000 euro di cofinanziamento regionale per garantire la salvaguardia, la sicurezza e il decoro dell'ambiente urbano ed extraurbano

La candidatura del Comune di Altamura per il bando ''Risanamenti aree pubbliche attraverso operazioni di rimozione di rifiuti'' è stata ammessa a finanziamento della Regione Puglia per un totale di 60.000 euro, di cui 18.000 di cofinanziamento comunale e 42.000 euro di cofinanziamento regionale. Si tratta di un progetto di risanamento e bonifica di aree pubbliche periferiche ed extraurbane.
 
Il territorio del Comune di Altamura, infatti, è interessato da un esteso ed odioso fenomeno di abbandono illegale di rifiuti speciali, pericolosi, nelle periferie dell'abitato e nelle campagne; ciò avviene anche sull'ecosistema protetto costituito dai siti appartenenti alla rete Natura 2000  (Siti di importanza Comunitaria e Zone di Protezione speciale) e dal Parco nazionale dell'Alta Murgia. Per garantire la salvaguardia, la sicurezza e il decoro dell'ambiente urbano ed extraurbano sono state investite negli anni notevoli risorse per bonificare le aree pubbliche interessate dai rifiuti illecitamente abbandonati da ignoti.
 


Si parla di